Lawson-Williams… Cosa c’è di vero? Le parole di Horner
27 Settembre 2023È da poco uscita un’intervista fatta a Christian Horner, team principal della Red Bull, in merito al caso Lawson. Da poco è anche uscito l’annuncio sul rinnovo di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo. La Red Bull sta pensando ad un possibile approdo di Lawson in Williams al posto di un Logan Sargeant molto sotto pressione.
Prima di iniziare l’analisi facciamo una piccola introduzione sulla figura di Liam Lawson. Il 21enne neozelandese ha costruito la sua carriera sulle serie formula della Nuova Zelanda e Australia. Nel 2019 e nel 2020 ha corso in Formula 3 prima con MP e poi con Hitech. Tra il 2021 e il 2022 ha corso in Formula 2 con Hitech e Carlin.

I tre hanno corso insieme le ultime 4 gare del mondiale di Formula 1: Zandvoort, Monza, Singapore e Suzuka. In queste quattro gare l’americano conta due ritiri, una tredicesima e una quattordicesima posizione. Invece, il pilota neozelandese conta una tredicesima, due undicesime e addirittura una nona posizione.
Di seguito riportiamo alcune delle parole del team principal della Red Bull, Christian Horner: “Liam, è solo questione di tempo prima che ottenga la sua opportunità a tempo pieno. Avere loro tre lì è molto buono per il gruppo”.
Horner ha ammesso che Lawson: “Ci ha fatto girare la testa e ci ha dato qualcosa su cui riflettere con la sua prestazione a Singapore. Sta facendo tutto il possibile per giustificare la richiesta di un sedile a tempo pieno, ma sfortunatamente tre su due non va.”
Horner ha sottolineato che la Red Bull mantiene tutte le opzioni aperte per il 2025. “Alla Red Bull Racing vogliamo i migliori due piloti disponibili. Abbiamo un contratto a lungo termine con Max. Checo è in scadenza di contratto alla fine dei 2024, quindi vuoi vedere tutte queste opzioni. Checo è in una posizione scottante in questo momento e ovviamente vorrà prolungare. Vedremo come se la caverà Daniel, vedremo come se la caverà Yuki e, sullo sfondo, vedremo di cosa sarà capace Liam nel ruolo di test driver e di terzo pilota.”