Mike Krack su Drugovich: “I piloti come lui devono essere pazienti”
28 Settembre 2023Mike Krack, team principal di Aston Martin F1, ha parlato su vari argomenti; tra cui Felipe Drugovich, terzo pilota Aston Martin e campione del mondo F2 2022.
Felipe Drugovich è terzo pilota Aston Martin 2023 e lo sarà anche per il 2024 e quindi non avrà un posto in F1, come pilota titolare, neanche per la prossima stagione.
Il brasiliano è solamente l’ennesimo campione del mondo F2 ed ex GP2, a non effettuare il salto alla classe regina dell’automobilismo a ruote scoperte.
Drugovich quindi effettuerà un altro anno “in panchina”, avendo rifiutato la Formula E con Maserati; per la quale aveva anche effettuato dei test.
Il posto è stato preso da un pilota di F2, Daruvala, che ha provato la nuova strada in elettrico proprio con Maserati.

Le riflessioni di Krack
Martin Krack ha espresso come “argomento difficile” la questione dei piloti come Drugovich che non trovano posto il F1 dopo aver vinto la F2.
“Anche se non fai questo passo immediatamente, o anche dopo un anno o l’anno dopo, penso che ci siano sempre alcuni vincoli in cui ci sono cambiamenti normativi, le squadre vogliono coerenza con i loro piloti“
“Nelle categorie minori ci sono movimenti ogni anno, in F1 le persone rimangono a lungo, quindi è naturale che ci siano pochi posti”
“Penso che alla fine della giornata, persone come Drugovich o il prossimo campione o il precedente, debbano essere pazienti e debbano cercare di mantenersi il più possibile nel gioco”
Felipe quindi dovrà accontentarsi di un’altra sessione di prove libere entro fine anno, dopo quella già effettuata in Italia, a Monza.
Anche per i più talentosi c’è stato da aspettare, Oscar Piastri ad esempio, è stato fermo per un anno ai box di Alpine prima di diventare titolare Aston Martin.
Negli ultimi anni, da quando la categoria ha cambiato nome da GP2 a F2, solamente tre piloti hanno effettuato immediatamente il salto: Charles Leclerc, George Russell e Mick Schumacher.
Tutti però sono riusciti ad avere un passaggio in F1, Piastri dopo un anno e De Vries ha dovuto aspettare il 2022 per il primo GP ed il 2023 per la prima stagione.
Al momento Drugovich pare destinato ad aspettare l’occasione giusta per una vetrina in Formula 1.