DS Penske conferma Vergne e Vandoorne per la Season 10
28 Settembre 2023Il team di Jay Penske ha confermato entrambi i piloti del suo arsenale: Vergne e Vandoorne, che continueranno a correre per DS anche per la Season 10.
DS Penske manterrà invariata la propria line-up, riproponendo la coppia della stagione passata composta da JEV e Vandoorne. Il francese ha compiuto un 2023 da alti e bassi, con il punto più alto raggiunto grazie alla vittoria in India ad Hyderabad. Con altri 2 podi collezionati e diversi piazzamenti a punti (tra cui 3 top 5), ha raggiunto il 5° posto finale nel campionato piloti. Per Vandoorne, invece, una stagione da dimenticare: non è bastata infatti la pole di San Paolo per raddrizzare un’annata negativa, conclusa all’11° posto in classifica generale. Nonostante tutto, Stoffel è riuscito ad ottenere anche la chiamata di Peugeot nel WEC, team con cui ha corso la 6 ore del Fuji oltre, appunto, alla riconferma in Formula E. Per lui quest’anno doppio impegno, in cui dovrà alternare la preparazione delle gare di FE, a quelle di durata con la Hypercar del team TotalEnergies.

“Sono felice di continuare la mia avventura con DS PENSKE” ha dichiarato Vergne. “Dobbiamo concentrarci e guardare avanti, visto che il capitolo precedente si è ormai concluso. Amo correre, e soprattutto, amo vincere. Continuare a vivere questo viaggio con la squadra è davvero molto speciale. Ho un rapporto di grande fiducia con gli ingegneri ed i meccanici, la loro dedizione e duro lavoro sono d’ispirazione. Voglio ricompensare la fiducia che Jay Penske e la squadra mi ha dato. All’inizio della stagione, i punti ripartono da 0”.
Sulla coppia con Vandoorne..
“Con Stoffel formiamo una coppia molto solida. Abbiamo avuto delle buone gare l’anno scorso, e stiamo lavorando molto duramente per tornare al top. Dobbiamo provare e riuscire a far meglio, non ci fermeremo finché non ci riusciremo” afferma il francese, 2 volte campione FE. “La mia concentrazione e determinazione è al massimo dei livelli, la mia motivazione rimane completamente intatta, sto ancora meglio degli anni precedenti, per provare a portare un nuovo titolo al team”.

Le parole di Stoffel
Vandoorne, come già sopracitato, non ha vissuto una grande annata da campione del mondo in carica, ma il suo intento per la stagione che ormai incombe è di ritornare a lottare per il titolo. Per ritornare dove DS merita, la costanza è la chiave per il belga.
“Sono felicissimo di continuare il viaggio cominciato un anno fa con la squadra. La consistenza e la stabilità saranno le chiavi del nostro successo futuro. JEV ed io siamo una delle migliori coppie del lotto. Abbiamo fatto diversi passi in avanti importanti durante la scorsa stagione, e stiamo crescendo molto come duo. La costanza nei risultati sarà il nostro obiettivo per il prossimo anno. Il massimo da ottenere è la vittoria del titolo. Portare avanti questo momento per ottenere altri trofei con il team mi esalta” ha dichiarato Stoffel.
Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra