Ralf Schumacher: “Sainz primo pilota Ferrari nel 2023”

Ralf Schumacher: “Sainz primo pilota Ferrari nel 2023”

4 Ottobre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Carlos Sainz “non è dotato di talento” come Charles Leclerc, ma Ralf Schumacher ritiene che sta vincendo la battaglia con il compagno di squadra della Ferrari perché è il più “equilibrato” dei due.

Quando Sainz è arrivato alla Ferrari nel 2021, molti credevano che stesse arrivando nella scuderia di Maranello per fare il secondo di Leclerc. Sainz ha messo a tacere le voci battendo il suo compagno di squadra nella loro prima stagione insieme. Nel 2022, con una macchina competitiva, non c’è stata storia. In questa stagione, invece, Sainz è tornato davanti con 150 punti, contro i 135 di Leclerc.

Anche se sono in parità nei testa a testa relativi alla gara (otto a otto), e Leclerc è in testa per quanto riguarda le qualifiche (nove a sette), è Sainz che ha ottenuto i risultati migliori alla domenica, inclusa l’unica vittoria della stagione della squadra al Gran Premio di Singapore.

Carlos Sainz "non è dotato di talento" come Charles Leclerc, ma Ralf Schumacher ritiene che sta vincendo la battaglia con il compagno di squadra della Ferrari perché è il più "equilibrato" dei due.

Quella domenica era chiaro a Leclerc che avrebbe dovuto aiutare Sainz: l’obiettivo del team era vincere la gara. Una posizione di cui non era del tutto soddisfatto, ma che ha aiutato la Ferrari a raggiungere quella che potrebbe rivelarsi l’unica vittoria in una gara non Red Bull di questa stagione.

Ralf Schumacher ritiene che il campionato di quest’anno abbia visto un cambio della guardia in Ferrari con Sainz che è emerso come il “chiaro numero uno” della squadra. E questo, dice, è dovuto ai loro diversi atteggiamenti in pista, con la mente fredda di Sainz che batte il talento di Leclerc.

“Leclerc è ora un po’ a un bivio, credo”, ha detto Ralf Schumacher al canale YouTube di Formula1.de. “Adesso deve guardare, perché è inutile avere l’eterno talento di essere velocissimo ma alla fine non ci riesce.”

Dichiarando che Leclerc “vuole prendere il piede di porco e combattere”, Schumacher ritiene che il pilota monegasco a volte spinga troppo mentre Sainz usa la testa.

“Charles vuole fare la differenza con tutte le sue forze e poi investe la sua macchina e commette anche degli errori. Sainz è più equilibrato”, ha detto.

Ciò ha reso lo spagnolo il “numero uno” della Ferrari in questa stagione, anche se il tedesco non crede che Sainz abbia lo stesso talento del suo compagno di squadra.

“Sainz non ha il talento di Leclerc. Ne sono abbastanza sicuro”, ha detto Schumacher. Tuttavia, il 29enne riesce ad “ottimizzare meglio il pacchetto perché semplicemente si sente a suo agio”.

+ posts