Ricciardo non ce la fa: in Qatar ancora spazio a Lawson

Ricciardo non ce la fa: in Qatar ancora spazio a Lawson

5 Ottobre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Liam Lawson rimarrà nella line-up dell’AlphaTauri per il Gran Premio del Qatar di questo fine settimana, con Daniel Ricciardo che non ha ancora pienamente recuperato dall’infortunio di Zandvoort.

Liam Lawson ha occupato il posto accanto a Yuki Tsunoda da quando Daniel Ricciardo si è fratturato la mano durante le prove libere del Gran Premio d’Olanda in agosto.

Nei quattro Gran Premi disputati finora, Lawson ha sorpreso gli addetti ai lavori. Il pilota neozelandese ha segnato due punti, ha raggiunto la Q3 e non ha mai fatto peggio del 13° posto in gara. Un biglietto da visita niente male.

Ricciardo era stato nell’AlphaTauri AT04 solo per due fine settimana prima del suo infortunio, dopo aver sostituito il poco performante Nyck de Vries. Il suo miglior piazzamento fino a quel momento era stato il 13° posto.

Liam Lawson rimarrà nella line-up dell'AlphaTauri per il Gran Premio del Qatar di questo fine settimana, con Daniel Ricciardo che non ha ancora pienamente recuperato dall’infortunio di Zandvoort.

Per vedere se fosse pronto per un ritorno in Qatar, Ricciardo ha recentemente effettuato una sessione al simulatore presso la sede di Faenza dell’AlphaTauri. Successivamente è stato stabilito che non sarebbe tornato nell’abitacolo questo fine settimana e ora ha altre due settimane per riposarsi prima del Gran Premio degli Stati Uniti.

Sulla scelta ha inciso anche il format di questo weekend: in caso di dolori, Ricciardo avrebbe lasciato la sua vettura a Lawson direttamente in una sessione di qualifica. Col sedile confermato per il 2024, Ricciardo non ha nessuna motivazione per anticipare e forzare un ritorno. Con un Lawson così in forma, ancora meno.

Prima di essere chiamato per fare il suo debutto in Formula 1, Lawson combinava i suoi compiti di pilota di riserva per la Red Bull con le corse nella serie Super Formula in Giappone. Il neozelandese si trova al secondo posto in classifica, prima del doppio round finale a Suzuka alla fine di questo mese. Lawson ha vinto tre delle sette gare disputate finora.

+ posts