F1 | Red Bull: necessario cambiare il design per il 2024
17 Novembre 2023Red Bull ha spiegato che mantenere l’attuale design sarebbe sbagliato e per questo è necessario aggiornare l’auto per il 2024
La Red Bull nel corso di questa stagione ha dominato arrivando a vincere campionato costruttori e piloti con largo anticipo. Ma nonostante la RB19 abbia ancora un buon vantaggio sui propri rivali, alcune squadre hanno portato nuovi aggiornamenti rendendo così questo divario sempre più piccolo. Tra questa la principale è McLaren, che dopo un inizio anno disastroso si sta sempre più avvicinando a Red Bull. Molti poi sperano che anche Ferrari e Mercedes possano iniziare a combattere con RB nel corso della prossima stagione.
Paul Monaghan, ingegnere capo Red Bull, ha spiegato che il team non cambierà radicalmente il design ma piuttosto creerà un’auto nuova ma comunque basata su quella attuale: “Sarebbe sbagliato da parte nostra lasciar perdere perché i nostri avversari si stanno avvicinando sempre di più”.

“Forse non ti sorprenderebbe se dicessi che [l’auto del 2024] sarà un’evoluzione dell’auto attuale, poiché sarebbe un po’ sciocco buttare via questo concetto. Ma allo stesso modo, dobbiamo fare qualche progresso. Dobbiamo trovare un po’ di tempo sul giro. Gli avversari sono contro di noi e se fanno un passo, allora sarà meglio per noi farne uno più grande”.
Monaghan ha poi spiegato anche come la futura RB20 “porta con sé molte delle lezioni e dei vantaggi dell’auto attuale e che in Bahrain l’anno prossimo si potrà vedere se è stato fatto un buon lavoro oppure no”.
La Red Bull per la prossima stagione poi avrà a disposizione più tempo nella galleria del vento. Scade infatti la penalità causata dall’infrazione al cost cap del 2021.