F1 | Aston Martin cambia nome

F1 | Aston Martin cambia nome

13 Ottobre 2023 0 Di Luca Villani

Il team inglese ha dichiarato che all’inizio della prossima stagione verrà ufficializzato il nuovo nome della scuderia

Il proprietario dell’Aston Martin Lawrence Stroll, durante il weekend del Gran Premio del Qatar, ha annunciato che a partire dalla stagione 2024 per il suo team, attualmente denominato Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team, ci sarà una variazione di nome da attribuire alla situazione con i propri sponsor principali.

Il team inglese ha dichiarato che all'inizio della prossima stagione verrà ufficializzato il nuovo nome della scuderia

Aston Martin: il ruolo di Cognizant

Fin da quando Lawrence Stroll ha preso le redini del team di Silverstone lo sponsor principale è stato Cognizant, marchio che opera nell’ambito dei servizi tecnologici globali; lo stesso proprietario della squadra, in seguito all’annuncio dell’estensione del contratto di sponsorizzazione, ha speso parole d’oro parlandone: “Cognizant è stato il primo partner dell’Aston Martin in F1. Ha capito perfettamente che avviare una partnership di alto profilo nel mondo sportivo potesse aumentare il loro profilo internazionale, e la prima fase della nostra collaborazione è riuscita in modo spettacolare, aumentando la consapevolezza del loro marchio globale. Nella nuova fase della nostra partnership approfondiremo il nostro rapporto: vediamo le cose allo stesso modo, abbiamo gli stessi obiettivi e lavoriamo insieme in un modo davvero unico e innovativo. È un piacere lavorare con un partner così ambizioso […].”

Riguardo la collaborazione Stroll ha sottolineato come “ciò che stiamo vedendo lavorando con Cognizant è che possiamo davvero sfruttare la loro esperienza in dati ed analisi per aiutare il nostro team di progettazione a costruire una vettura più veloce ed efficiente. Credo fermamente che questo sia il modo in cui dovrebbero essere tutte le partnership di marketing sportivo: vere sinergie. Non potrei essere più felice del percorso che abbiamo stabilito insieme.”

Cambio nome: Aramco unico sponsor?

Come riportato da RacingNews365.com è probabile che la società statunitense perderà la propria sponsorizzazione, sebbene la partnership tra essa e la squadra si stia rafforzando. Dopo il raggiungimento di un livello superiore di popolarità, la collaborazione è ora pronta alla “fase due” con l’approfondimento dei rapporti con l’obiettivo di renderli più efficienti e funzionali.

L’ipotesi più accreditata è quella che Aramco, altra collaborazione principale del team inglese oltre che sponsor generale della F1, possa diventare l’unico marchio del team a comparire nel nome a partire dalla prossima annata. C’è da considerare però che con l’aumento della popolarità della F1 ci saranno senza dubbio aziende in cerca di partnership, soprattutto in una realtà in crescita come quella Aston Martin.

+ posts

- Roma, 01/07