Ricciardo e l’infortunio più lungo del previsto: cos’è successo?
20 Ottobre 2023Daniel Ricciardo ha fatto il suo ritorno in griglia per il Gran Premio degli Stati Uniti di questo fine settimana dopo essersi infortunato a Zandvoort.
La frattura dell’osso della mano di Daniel Ricciardo è stata peggiore di quanto si temesse inizialmente. Il percorso di recupero è stato molto più lungo del previsto.
Durante le prove libere 2 a Zandvoort, Ricciardo è stato vittima di un incidente mentre evitava la McLaren di Oscar Piastri in testacoda in curva 3. Il pilota australiano si è rotto il metacarpo della mano sinistra.

La frattura ha richiesto un intervento chirurgico. Il suo infortunio ha dato una chance a Liam Lawson, che l’ha sfruttata a pieno riuscendosi a mettersi in mostra. Inizialmente, il ritorno dell’australiano era previsto per il Gran Premio di Singapore. Ma dopo le prime settimane si è capito subito che la situazione era ben più grande di quanto sembrava a primo acchito.Sebbene l’intervento sia stato un completo successo, Ricciardo ha rivelato di aver subito una battuta d’arresto.
“Direi che la ripresa è stata più dura di quanto pensassi, ma probabilmente sono anche un po’ un idiota,” ha spiegato Ricciardo ai media. “Quando è avvenuto l’incidente, ed eravamo consapevoli di quale osso si fosse rotto, sembravano abbastanza d’accordo con la cosa in termini di” Oh, è relativamente facile riprendersi.”

“Ma quando abbiamo fatto l’intervento in Spagna, sono stati fatti ulteriori controlli e la frattura era molto peggiore di quanto sembrasse all’inizio. Questo è ciò che ha richiesto molto più tempo per il mio recupero e probabilmente lo ha reso un po’ più doloroso per me.”
Ricciardo torna in griglia dopo aver saltato Zandvoort, Monza, Singapore, Suzuka e Losail. Cinque gare perse, cinque gare da disputare e un 2024 messo al sicuro. Durante il periodo di convalescenza infatti, è stato annunciato che correrà con AlphaTauri anche il prossimo anno. A meno che Red Bull non decida di scaricare Perez prima della scadenza del contratto.