F1 | Horner sbeffeggia la strategia Mercedes

F1 | Horner sbeffeggia la strategia Mercedes

24 Ottobre 2023 0 Di Alessandro Farinet

Christian Horner ha voluto marcare come a livello strategico i suoi uomini avessero le idee chiare in Texas a differenza dei rivali

In Texas la sola sessione di prove libere è stata un problema per tutti i team, Red Bull compresa, ma ciò nonostante la RB19 della scuderia di Milton Keynes è riuscita ancora una volta a vincere con il suo pupillo. Oltre a ciò la vettura di Max Verstappen è risultata perfettamente conforme al regolamento a differenza della Mercedes di Lewis Hamilton e della Ferrari di Charles Leclerc, squalificate dal GP.
A parte questo spiacevole episodio, però, sia la Ferrari che Mercedes fin da subito non sono risultate certe sulla strategia da adottare rispetto alla Red Bull.
Lo stesso Christian Horner, nelle dichiarazioni post-gara, ha voluto elogiare la strategia e solidità del proprio team, non risparmiandosi con alcune frecciatine ai rivali della Mercedes, troppo indecisi a livello strategico.

Le dichiarazioni post-gara

“Prima della gara, tutte le nostre simulazioni indicavano che le due soste erano le più veloci per noi a livello strategico. Il dubbio era se usare le gomme dure nello stint centrale o le medie. Sapevamo che Lando Norris avrebbe utilizzato due treni di gomme dure e dunque abbiamo pensato di andare all’attacco nello stint centrale montando le medie per ottenere la track position nei confronti di Norris. Era importantissimo per Verstappen superare Norris, una volta riuscito il sorpasso, si è trattato di spingere il più possibile fino al traguardo”.

“Credo che la Mercedes si sia trovata nella terra di nessuno a livello tattico. Hanno tentato di seguire la strategia ad una sosta per poi abortirla. Hanno utilizzato la gomma migliore nello stint finale, ma avevamo abbastanza vantaggio per tenere a bada Hamilton. Verstappen ha dovuto correre gestendo un problema ai freni. Via radio ha fatto capire chiaramente che non era soddisfatto dei freni, ma ha gestito alla perfezione la situazione chiudendo con un margine di sicurezza sul traguardo”. 

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili

+ posts