F1 | Tsunoda e il suo “infarto” per il giro veloce
24 Ottobre 2023Yuki Tsunoda racconta come abbia preso un “infarto” quando il suo team AlphaTauri gli ha comunicato di rientrare ai box al penultimo giro
Il pilota giapponese inizialmente aveva pensato che ci fosse qualcosa che non andasse sulla sua AT04 prima di rendersi conto che stava per tentare il giro veloce del Gran Premio degli Stati Uniti.
Negli ultimi giri, infatti, Tsunoda si trovava tranquillamente in decima posizione, quando dietro di lui si è aperta una finestra per il pit-stop, grazie anche alle penalità di Alex Albon per track limits.
Perciò il team, disperatamente alla ricerca di punti, ha subito colto l’occasione per fermare il proprio pilota e montargli delle gomme soft, permettendo a Tsunoda di conquistare il suo primo giro veloce della carriera, pur mantenendo il suo 10° posto.
Con le successive squalifiche di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, il pilota giapponese raggiungerà l’ottavo posto, regalando al team un ottimo bottino di punti in vista mondiali costruttori contro la Haas e l’Alfa Romeo.

Le parole del post-gara
“Ad essere sincero, ho avuto un “infarto” quando sono dovuto rientrare ai box, perché pensavo che fosse qualcosa come un problema al motore. Dopo aver saputo che avremmo fatto il giro veloce, mi sono sentito sollevato, nonostante ci fosse ancora un po’ di pressione ma siamo riusciti comunque a ottenere il giro veloce, quindi è stato bello.”
Tutto ciò è stata una grande novità per Tsunoda, che si è espresso così:
“Sì, probabilmente è la prima volta che provo il giro veloce nell’ultimo giro. Mi è piaciuto moltissimo; ovviamente dopo aver gestito a lungo le gomme, andare direttamente in modalità quali, è stato stimolante, ma allo stesso tempo divertente, infatti la quantità di grip che ho sentito con poco carburante è stata sorprendente.”
“Soprattutto qui, è una pista fisicamente impegnativa. È piuttosto difficile, concentrarsi ed essere effettivamente subito in grado di migliorare di un bel po’ il proprio tempo, è elettrizzante”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili