Indycar | Christian Rasmussen sulla #20 di ECR per il 2024

Indycar | Christian Rasmussen sulla #20 di ECR per il 2024

26 Ottobre 2023 0 Di Tommaso Pelizza

Il campione IndyNxt di quest’anno Christian Rasmussen sarà in Indycar con Ed Carpenter Racing, sulla #20. Il danese correrà le gare sui road course, alternandosi con Ed Carpenter.

Nella giornata di ieri l’annuncio ufficiale: Christian Rasmussen prenderà parte al campionato Indycar 2024 con il team di Ed Carpenter. Il danese andrà ad alternarsi proprio con Carpenter, che correrà le gare sugli ovali, scegliendo quindi di non essere full-time. Rasmussen sarà comunque alla 500 miglia di Indianapolis, come terza macchina schierata da ECR.

Christian ha completato la sua ascesa alla massima serie motoristica americana con la vittoria del campionato IndyNXT quest’anno, che è andato a coronare una cavalcata quadriennale in cui è riuscito a far suo il campionato di USF2000 nel 2020, ed Indy Pro 2000 nel 2021.

In foto Christian Rasmussen

Sono eccitato di unirmi ad Ed Carpenter Racing” dichiara Rasmussen. “È un sogno che si avvera, ed a cui stavo lavorando da molto tempo. Voglio ringraziare Ed Carpenter e Tim Boyles per l’opportunità, ed ora sono pronto per mostrare a tutti cosa sappiamo fare”.

Christian è arrivato negli Stati Uniti nel 2018, ed è stato il secondo pilota nella storia a vincere tutte le categorie propedeutiche in cui ha corso (USF 2000, USF PRO 2000 ed IndyNXT). La vittoria del campionato IndyNXT di quest’anno ha coronato una stagione di puro dominio, in cui Rasmussen ha ottenuto 5 vittorie, 3 podi e 2 piazzamenti in top 5 con il team HMD Motorsports, di Henry Malukas.

Il proprietario della squadra Ed Carpenter, invece, dichiara: “Christian è un pilota che ha impressionato molto nella sua ascesa verso la Indycar. Ed ha dimostrato di essere un grande mattatore nella seconda parte di stagione della IndyNxt. Ha svolto un lavoro eccellente quando ha preso parte ai test con noi a Barber il mese scorso, ed ha dimostrato di essere pronto al salto in IndyCar per il 2024. Siamo contenti di aggiungerlo alla nostra line-up, e stiamo preludendo a quello che sarà un 2024 di successo”.

Tim Boyles: “Ha dimostrato di essere pronto”

Tim Boyles, presidente di ECR, ha affermato che Rasmussen fosse sotto la loro osservazione da diverso tempo, e che ha dimostrato di essere pronto per la Indycar.

Abbiamo tenuto sotto osservazione Christian per diverso tempo” ha dichiarato Boyles, che poi prosegue dicendo: “Ha dimostrato di essere pronto per la Indycar. Siamo fieri che Ed Carpenter Racing gli possa dare questa occasione più che meritata”.

+ posts

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra