F1 | Ferrari “bella sorpresa” nel weekend Sprint: le parole dei piloti
4 Novembre 2023Una condizione meteorologica davvero surreale in Brasile che a causa del maltempo ha visto terminare anzitempo le qualifiche del venerdì (che hanno decretato la griglia di partenza per la gara di domenica) in un weekend che sancirà l’ultima Sprint Race dell’anno nel mondiale 2023 di Formula 1. I team, ormai abituati ad avere a disposizione solamente un ora di libere, si sono catapultati in pista per le qualifiche che sono scattate alle ore 19:00 italiane e che hanno visto un’arrembante Max Verstappen conquistare la POLE. Ma l’olandese sa che dovrà fare attenzione perché al suo fianco scatterà Charles Leclerc, con una Ferrari che si conferma piacevole sorpresa nei weekend sprint.
Una prima posizione per il monegasco che ha rappresentato sicuramente una “bella sorpresa”. Queste le sue parole a caldo a Sky Sport F1: “Sono contento, è la prima volta che trovo queste condizioni. E’ stato come non fare libere, non c’era grip a causa del vento. Ho messo insieme il giro, il 2° posto è una bella sorpresa. Farò di tutto per usare questa posizione per fare una bella gara. Il weekend Sprint funziona bene per noi, ma oggi ho provato qualcosa che non avevo mai fatto prima in carriera. Dalla curva 4 non c’era pioggia, ma la macchina era estremamente difficile da guidare. Non c’era aderenza, pensavo di rientrare alla fine del giro, ma poi sono arrivato 2° ed è stata una gran bella sorpresa. Una giornata bizzarra per tutti in pista, ma sono felice di essere in prima fila. E’ sempre difficile prendere le decisioni giuste, ma oggi abbiamo fatto la scelta giusta e tutto quello che volevamo. Nelle gare Sprint c’è sempre un punto interrogativo sul passo gara, spero che vada tutto bene e che non ci sia troppa pioggia domani e domenica”.

FERRARI, SAINZ: “IL PASSO NON ERA MALE, DANNEGGIATI DAL METEO”
Carlos Sainz, invece, scatterà 7° nel GP del Brasile. Lo spagnolo, tra gli ultimi a uscire dai box in Q3, è stato tra i più danneggiati dal clamoroso maltempo che si è abbattuto su Interlagos. Il ferrarista ha chiuso ottavo, ma la penalità di Russell gli ha consentito di scalare una posizione. Queste le sue parole:
“E’ stata una sessione determinata dal vento, avevamo le gomme fredde ed era difficile fare di più. Il passo non era male, siamo usciti tardi e abbiamo sprecato l’opportunità di fare un bel giro. Sono deluso, siamo stati danneggiati dal meteo. Sono uscito ottavo e sono arrivato ottavo, oggi chi è uscito prima ha fatto bene. Forse uscendo prima avremmo fatto meglio, chi partiva più tardi ha avuto tempi peggiori”.
Anche il Team Principal, Fred Vasseur, ha commentato il risultato dei suoi piloti: “Charles è andato molto bene, è stato davanti sin dalla Q1. Meno bene Carlos, che è partito dietro nel Q3 e ha pagato il maltempo. Per la gara è buona cosa non essere a sandwich tra le due Red Bull, ma non sottovalutiamo le Aston Martin“.