F1 | Qualifiche GP Brasile: Verstappen e Leclerc davanti, terzo Stroll

F1 | Qualifiche GP Brasile: Verstappen e Leclerc davanti, terzo Stroll

3 Novembre 2023 0 Di Giorgia Semplici

Nel buio finale di qualifica sul circuito di Interlagos, Verstappen e Leclerc si prendono la prima fila, terzo un super Stroll e Alonso quarto

E’ venerdì ma in Brasile è già tempo di qualifiche! Questa sessione determina la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica che scatterà alle 18:00.

Q1: Russell e Verstappen in vetta, quarto un fantastico Hulkenberg

Primo tentativo con gomme usate per le due Ferrari e per Oscar Piastri che fa un 1:11.494, gomma nuova invece per Norris che si mette in prima posizione davanti ad Hamilton e Verstappen, male Leclerc e Sainz che si trovano rispettivamente in sedicesima e diciassettesima posizione. Molto bene Ricciardo che la mette in quinta, alle sue spalle Russell e Magnussen. Perez con gomma nuova invece si trova provvisoriamente in diciannovesima posizione a differenza del compagno di squadra che si trova in terza. Intanto notato George Russell per impeding in pit-lane su Gasly, discorso che era stato affrontato prima dell’inizio del weekend in Brasile visti i precedenti.

Parità di gomma, a dieci minuti al termine, per le due Ferrari che scendono in pista con gomma nuova, Leclerc chiude il giro in prima posizione davanti ad Oscar Piastri, mentre Sainz sale in ottava a 4 decimi dal compagno di squadra. Verstappen scende in decima posizione, costretto così a tornare in pista e riprovarci segnando il quinto tempo davanti al compagno, Sergio Perez. Bel giro di Alex Albon che sale in quarta mentre Sainz e Russell si trovano in due posizioni scomode, rispettivamente dodicesimo e quattordicesimo. Il pilota Mercedes firma la prestazione più veloce, mettendosi davanti a Leclerc di 132 millesimi. Super giro di Hulkenberg che sale in quarta posizione. Soltanto mezzo secondo separa i primi 17 piloti.

Non superano il taglio del Q1 Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou Guanyu.

Q2: Norris al comando, dietro di lui le due Red Bull

Iniziano a farsi sentire le prime gocce d’acqua sul circuito di Interlagos. Max Verstappen scende in pista per primo firmando un 1:10.162, secondo Lando Norris a 161 millesimi. Le due Ferrari si mettono in undicesima e tredicesima posizione, momentaneamente in zona eliminazione insieme a Russell, facendo il loro primo giro lanciato con gomma usata. Piastri si porta in terza posizione davanti a Perez e Stroll, che sta facendo molto meglio del compagno di squadra Alonso. Le due Mercedes si mettono in terza posizione con Russell e Hamilton in settima. Bene Sainz che si porta alle spalle di Verstappen a 92 millesimi, facendo scendere in sesta posizione Leclerc.

A tre minuti dalla fine del Q2 Norris firma la miglior prestazione in 1:10.021, alle sue spalle Verstappen, Perez e Alonso. Leclerc ed Hamilton sono a rischio eliminazione, rispettivamente ottavo e nono, il britannico sale in sesta posizione mentre il pilota numero sedici fa il settimo tempo davanti a Russell. Molto bene le due Aston Martin che entrano in Q3 con Alonso in quarta e Stroll in nona.

Restano esclusi dal Q3 Hulkenberg, Ocon, Gasly, Magnussen e Albon.

Q3: super Max in pole, dietro di lui Leclerc, seconda fila per le due Aston

Il cielo si fa sempre più cupo e scuro sopra al circuito di Interlagos, si attende la pioggia in due minuti. Max Verstappen firma il primo tempo in 1:10.727, alle sue spalle Leclerc a 294 millesimi, a seguire le due Aston Martin. Perez soltanto nono, a causa di un fuori pista di Piastri. Errore nel giro per Carlos Sainz che si mette in ottava posizione. Si alza il vento e il cielo diventa nero, “quasi sembra notte” dice Alonso, termina così la qualifica per il Gran Premio del Brasile.

Pole position per Max Verstappen, super giro di Leclerc che la mette in seconda posizione, alle loro spalle Stroll e Alonso.

+ posts