F1 | Verstappen sempre con l’occhio vigile su Norris
8 Novembre 2023Nonostante l’ennesima vittoria in stagione, Max Verstappen ha dovuto tenere alta la concentrazione per tenere il vantaggio su Lando Norris.
Un altro Gran Premio da aggiungere alla lista infinita di vittorie di Max Verstappen in questa stagione, anche se non portata a casa con il solito distacco a cui ci ha abituati.
Con un margine alla fine di poco più di 8 secondi, l’olandese ha sempre dovuto prestare attenzione a Lando Norris che si trovava dietro di lui. Uno dei successi con il minore distacco per il pilota Red Bull in una stagione da 17 vittorie complessive.
Il degrado gomma è stato un fattore fondamentale per tutto il weekend di San Paolo, con Verstappen che ha confessato di avere non poca pressione addosso da parte del britannico di McLaren.
“So che sembra facile visto da fuori, ma Lando [Norris] nella maggior parte di ogni stint girava sui nostri tempi. Gli ultimi 5/10 giri erano i momenti chiave in cui avevamo un passo migliore con le gomme”, ha detto Verstappen ai media.

“Non puoi rilassarti in situazioni simili”
Dopo la bandiera rossa a causa del grosso incidente al via del Gran Premio del Brasile, Norris ha tentato un sorpasso su Verstappen al settimo giro dopo la ripartenza.
L’olandese è riuscito a difendersi dall’attacco di McLaren che saggiamente ha deciso di non rischiare un nuovo colpo per non mettersi in cattive situazioni se Fernando Alonso avesse recuperato il gap dalla testa.
La pressione su Verstappen non è venuta comunque meno visto che non voleva commettere il minimo errore per non perdere terreno su Norris.
“All’inizio di ogni stint dovevo stare molto attento alle gomme e non potevo permettermi nessun errore. Con l’alto degrado qui in Brasile guidare risulta difficile”, ha aggiunto il tre volte campione del mondo.
“Non puoi semplicemente rilassarti e lasciare che l’auto entri in curva come vuoi, bisognava impegnarsi davvero. Fortunatamente tutto il lavoro che abbiamo fatto, dalla strategia ai pitstop, è stato ottimale per portare a casa la vittoria”.
Fuori Pista consiglia:
Lambiase scherza su Max: “Guardate come mi tratta ora che dominiamo”
F1 | Il paradosso del 2023: nessuno ha il coraggio di sfidare Max
Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!