F1 | Alonso si ritira? Assolutamente no!
10 Novembre 2023Le parole di Fernando Alonso sul suo prossimo futuro.

Il futuro dello spagnolo
All’indomani del GP brasiliano, aspettando Las Vegas, i media hanno avuto poco su cui concentrarsi, se non la grande prestazione di Fernando Alonso. Lo spagnolo, infatti, viene da un weekend dove ha messo a tacere diverse voci che lo vedevano ormai demotivato da un progetto “fallito” sul più bello, portandolo a considerare altri lidi per la prossima stagione.
Sin dal suo ritorno in F1, Fernando è sempre stato chiacchierato, spesso inventando rumors che lo avrebbero visto ritirarsi alla fine di ogni stagione disputata dal 2021 ad ora. Non veritiera, sembra essere nemmeno l’ultima voce sul suo possibile futuro in Red Bull. A proposito di ciò, molti insiders testimoniano come questa fake news abbia innervosito l’Alonso del paddock. C’è chi comunque non abbandona un suo possibile distaccamento da Aston Martin. Questa volta, invece, non sembra però realistico uno scenario in cui Nando abbandonerà la Formula 1 tra due gran premi.

E’ proprio lo stesso pilota a proclamare di sentirsi fresco e veloce, pronto e carico per affrontare almeno un altro paio di stagioni. Non mancano, ovviamente, nemmeno le ambizioni nelle sue parole: intende vincere la sua gara n° 33 e riuscire a competere ancora a buoni livelli. E’ bene, inoltre, chiarire che la stagione dell’AMR23 non è stata assolutamente un fallimento, come si accennava poc’anzi.
Constatare un calo nella seconda parte della stagione è corretto, ma non è altrettanto giusto chiudere gli occhi sugli 8 podi conquistati dalla scuderia verde. Sarebbe certamente più azzeccato, ai fini dell’analisi, indicare come nel momento di maggiore flessione di Alonso, sia mancato totalmente il compagno di scuderia. Lance Stroll, infatti, ha continuato imperterrito in quella che è forse la sua peggior stagione da quando è in F1.

Infine, nonostante tutte gli scenari, più o meno intriganti, sembra che il futuro dello spagnolo sarà ancora in verde. Stando alle sue dichiarazioni, infatti, Fernando è deciso a restare in Aston, conscio del fatto che la scuderia ha budget e svilupperà fino a fine 2023 per il 2024. Se le prestazioni dovessero ripetere o migliorare quelle di quest’anno (top 5 o top 4), potremmo vedere in pista il pilota di Oviedo anche nel 2025.
E se Hamilton non avesse lasciato la Mclaren nel 2013? /2(Si apre in una nuova scheda del browser)