Verstappen risponde alle lamentele dei tifosi sul dominio Red Bull.
12 Novembre 2023”Se le persone non riescono ad apprezzare il dominio significa che non sono veri fan”, tuona Verstappen in un‘intervista al Time.
In un 2023 che non ha regalato particolari emozioni o colpi di scena ci sono state molte insoddisfazioni da parte dei tifosi, annoiati dal dominio Red Bull. Infatti, delle 21 gare corse fino ad ora, la squadra con sede a Milton Keynes ne ha vinte 20, l’ultima ad Interlagos. La vittoria di Sainz a Singapore l’unica eccezione della stagione. Durante una lunga chiacchierata con il Time Magazine, è stato affrontato anche il tema dell’egemonia della squadra britannica durante la stagione 2023. L’olandese ha sottolineato che i domini dovrebbero essere ammirati e non disprezzati, usando un esempio di basket degli anni ‘90 per sostenere la sua tesi. “L’NBA è sopravvissuta quando dominavano i Chicago Bulls. Durante o dopo le persone erano impressionate, se sei un vero amante dello sport dovresti saper apprezzare una squadra che sta facendo così bene.”
Già a settembre, dopo il GP di Singapore, l’olandese aveva espresso ciò che pensava. “Siamo stati battuti in maniera netta. Io non penso a ciò che è meglio per la Formula 1. Onestamente io non ho nessun’interesse in gare competitive. Non credo che ciò che sta accadendo alla Formula 1 sia una cosa necessariamente negativa, è solo che siamo più forti di tutti gli altri. Se le persone non riescono ad apprezzare ciò allora non sono veri fan. È cosi che vanno le cose, noi non abbiamo performato e gli altri si perché hanno fatto un lavoro migliore del nostro e hanno dunque meritato di vincere.”, aveva detto Verstappen. Non era finita lì, visto che poi ha chiuso molto duramente, dicendo: “Non dovrebbero vincere (gli altri, ndr.) perché i tifosi dicono che è noioso che noi vinciamo”, facendo sottintendere che la FIA non dovrebbe intervenire per interrompere il loro dominio.