Horner evidenzia il punto di svolta nella stagione di Perez
13 Novembre 2023Il team principal della Red Bull Christian Horner ha individuato il singolo momento in cui crede che la stagione 2023 di Sergio Perez abbia iniziato ad andare in discesa.
Sergio Perez ha vinto due Gran Premi in Arabia Saudita e Azerbaigian, con annessa vittoria nella gara sprint a Baku nei primi quattro round del 2023, segnando 86 punti e piazzandosi a soli sei punti dal compagno di squadra Max Verstappen. Tuttavia, a Perez ci sono voluti altri otto round per conquistare lo stesso punteggio. A quel punto il vantaggio di Verstappen era aumentato arrivando a 125 punti.
Dalla fine della pausa estiva, c’è stato un crescente controllo sul deficit di prestazione di Perez. Mentre Verstappen ha vinto sette degli otto Gran Premi disputati in quel periodo, Perez si è assicurato un solo podio, a Monza.

Durante i recenti tre round nelle Americhe, Horner ha discusso delle difficoltà che i piloti devono affrontare come compagno di squadra di Verstappen e anche del motivo per cui la forma di Perez è peggiorata dopo il quarto round della stagione.
“Penso che essere compagno di squadra di Max Verstappen sia probabilmente il lavoro più difficile nella pit lane”, ha detto Horner. “Sta operando ad un livello così alto ed è implacabile. Quindi l’attitudine mentale di cui hai bisogno per essere in grado di gestirla ogni volta che vedi un dato, è come ‘wow, come ha fatto?’. Ci vuole una certa forza di carattere per poter affrontare tutto ciò.”
“Con la forma in cui si trova negli ultimi tre, quattro anni, sta operando a un livello così alto che sarebbe difficile per qualsiasi pilota sulla griglia.”
Sebbene l’abilità di guida sia fondamentale per essere veloci, Horner afferma che la forza mentale “è un elemento enorme” affinché un pilota sia in grado di massimizzare il pacchetto di cui dispone. Crede che Perez possa aver subito un duro colpo alla sua psiche dopo essere stato battuto da Verstappen al Gran Premio di Miami, quinto round della stagione.

“Penso che quest’anno ci sia stato un momento decisivo, probabilmente a Miami, dove Checo ha avuto una possibilità“, ha detto Horner. “Aveva vinto due gare in Azerbaigian e Arabia Saudita e si vedeva che la sua fiducia era alta. E penso che Max abbia vinto quella gara [a Miami], essendo stato sorpreso dalla bandiera rossa in qualifica, partendo nono [con Perez in pole], e che abbia preso il comando in un periodo di tempo molto breve [con a dieci giri dalla fine]. Penso che mentalmente sia stato piuttosto brutale per Checo affrontarlo.”
“E poi, per di più, è arrivata Monaco, la gara successiva, e poi le cose si sono complicate. Penso che Max sia semplicemente implacabile.”
Perez ha fatto l’opposto dopo la sconfitta di Miami, dato che a Monaco si è qualificato ultimo e ha concluso 16esimo con due giri, mentre Verstappen ha vinto dalla pole position.
Horner pensa che riportare Perez nella posizione mentale in cui si trovava all’inizio della stagione sbloccherà il ritmo vincente.
“Se vedi le prestazioni di Checo nella prima parte dell’anno. Bahrain, molto, molto vicino con Max, la gara in Arabia Saudita è stata una grande gara tra loro due, che si sono spinti molto forte a vicenda. Margini molto sottili. La sua gara in Azerbaigian, dove vinse la sprint e il Gran Premio. Questo è il tipo di performance di cui sappiamo che è capace. E penso che si tratti semplicemente di riportarlo in quello stato mentale e di ottenere il massimo da lui, riportarlo a quel livello di prestazioni.”