General Motors entrerà in F1 come motorista nel 2028

General Motors entrerà in F1 come motorista nel 2028

14 Novembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

General Motors entrerà in Formula 1 come produttore di propulsori nel 2028, ha annunciato oggi il colosso americano della produzione automobilistica.

General Motors introdurrà un’unità costruita secondo i nuovi regolamenti sui propulsori che la Formula 1 dovrebbe essere introdotta nel 2026, marchiata come Cadillac.

Il produttore ha ribadito di essere pronto ad entrare in F1 solo insieme al nuovo team iscritto da Andretti Global.

Il progetto del team di F1 di Andretti è stato approvato dalla FIA il mese scorso, ma deve ancora concordare i termini commerciali con la direzione della Formula Uno.

General Motors entrerà in Formula 1 come produttore di propulsori nel 2028, ha annunciato oggi il colosso americano della produzione automobilistica.

“Siamo entusiasti che la nostra nuova Andretti Cadillac F1 sarà alimentata da un propulsore GM”, ha affermato il presidente di GM Mark Reuss“Con la nostra profonda esperienza ingegneristica e di corse, siamo fiduciosi che svilupperemo un propulsore di successo per la serie e posizioneremo Andretti Cadillac come un vero team ufficiale.”

L’arrivo di GM porterà a sette il numero dei produttori di power unit che partecipano alla F1. Competeranno contro Ferrari, Mercedes, Honda, Audi, Renault e Red Bull-Ford.

“Correremo con i migliori, ai massimi livelli, con passione e integrità che contribuiranno a elevare lo sport per gli appassionati di corse di tutto il mondo”, ha aggiunto Reuss.

Il produttore americano ha fatto l’annuncio prima del Gran Premio di Las Vegas, che è l’ultima aggiunta al calendario della F1 e il terzo round che si svolgerà negli Stati Uniti quest’anno.

Reuss ha sottolineato che GM è “impegnata a collaborare con Andretti per correre in F1”.

“La collaborazione tra Andretti-Cadillac riunisce due entità uniche costruite per le corse, entrambe con un lungo pedigree di successo negli sport motoristici a livello globale”.

+ posts