F1 | Hamilton: “Questa Mercedes non può vincere”

F1 | Hamilton: “Questa Mercedes non può vincere”

16 Novembre 2023 0 Di Luca Villani

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha spiegato che la Mercedes non è un auto con cui si può vincere nel 2023, analizzando i problemi del Brasile in vista delle ultime due gare dell’anno

In una recente intervista il pilota Mercedes ha affermato come la W14 non sia in grado di vincere un Gran Premio nella stagione 2023, soprattutto dopo gli evidenti problemi mostrati in Brasile. Tutto l’ottimismo acquisito durante le prestazioni positive negli USA e in Messico, infatti, è svanito a causa dell’assai deludente gara di San Paolo, con il team principal Toto Wolff che l’ha definita la “peggiore uscita” degli ultimi 13 anni. Lo stesso Hamilton poi aveva sostenuto (al termine della gara) che le chance di vedere la Red Bull dominare fino al cambiamento regolamentare del 2026 sono alquanto elevate, considerando il vantaggio attuale.

La scuderia di Brackley (a soli due appuntamenti dal termine, uno questo weekend a Las Vegas e l’ultimo il 26 novembre ad Abu Dhabi) occupa la seconda posizione nella Classifica Costruttori grazie al 3° posto proprio del britannico ed all’8° del compagno di squadra George Russell nella Classifica Piloti. Le due frecce d’argento sono chiamate a difendere i 20 punti di vantaggio sulla Ferrari per mantenere il proprio posizionamento, vedendo la Red Bull in solitaria con ben 400 punti di vantaggio: quest’ultima ha vinto tutte le gare a disposizione nel 2023 tranne quella a Singapore (in cui a trionfare è stato il ferrarista Sainz), lasciando la Mercedes a quota zero.

Né il team né Lewis Hamilton sono però soddisfatti della situazione attuale, sperando in un 2024 in cui si può puntare nuovamente alla vittoria; per il 2023 però, secondo le parole del Campione del Mondo inglese, non c’è speranza di vittoria.

Hamilton ha spiegato che la Mercedes non è un auto con cui si può vincere nel 2023, analizzando i problemi in vista delle ultime due gare

Le parole di Lewis

Riguardo i problemi venuti a galla ad Interlagos, Hamilton ai microfoni di Sky Sports ha dichiarato: “abbiamo già individuato con certezza cosa è andato storto in Brasile; non abbiamo fatto un buon lavoro, ma abbiamo analizzato la situazione e capito cosa imparare da questa esperienza. Penso che a Las Vegas arriveremo con un approccio migliore, ma non sappiamo ancora come si comporterà la macchina in questo nuovo tracciato.”

“Non è ancora un’auto in grado di lottare per il campionato, e non si può neanche vincere una gara, ha commentato. Nonostante si temono pochi passi avanti per la Mercedes nel 2024, Lewis è fiducioso riguardo i possibili miglioramenti: “abbiamo già cominciato a svolgere parecchio lavoro durante l’anno. Sono a conoscenza degli sviluppi di diversi dipartimenti, ma devo lasciare che i ragazzi facciano quello che sanno al fare meglio: c’è solo bisogno di dargli tempo. Noto passi in avanti settimana dopo settimana: devo riuscire a mettere la testa al posto giusto, tornare in forma e prepararmi per la prossima stagione al meglio, poiché questa è stata assassina, ha concluso.

+ posts

- Roma, 01/07