F1 | GP Las Vegas, FP2: super Ferrari con un 1-2 Leclerc-Sainz

F1 | GP Las Vegas, FP2: super Ferrari con un 1-2 Leclerc-Sainz

17 Novembre 2023 0 Di Martina Milia

Lunga notte. Dopo il caos di questa mattina (con il tombino incriminato che non solo ha creato problemi alle monoposto ma ha anche interrotto la prima sessione di libere facendo slittare la seconda), alle ore 2.30 locali (dopo almeno due slittamenti) sono scattate le prove libere 2 in quel di Las Vegas. Prove che sono durate 90′ come previsto, per recuperare tempo, e che sono terminate alle 4.30 locali. Una condizione difficile anche dal punto di vista fisico per i piloti considerando anche le temperature che si sono aggirate intorno ai 12 °C.

In questo ampio arco di tempo, ne hanno approfittato gli gli ingegneri Ferrari che han fatto gli straordinari per riparare la macchina di Carlos Sainz che ha subito notevoli danni al fondo. Il pilota spagnolo, fortunatamente, ha potuto prendere parte alla sessione, con la consapevolezza di aver preso addirittura penalità di dieci posizioni sulla griglia di partenza per aver cambiato la batteria.

Cosa è successo nelle prove libere 2

La sessione si apre subito con il miglior tempo di Verstappen su gomma media: 1:41.905 il tempo dell’olandese. Nel frattempo primi bloccaggi a cura di Perez e Alonso. Il primo a scendere sotto l’1 e 40 è Carlos Sainz che segna 1:39.891 con Hamilton che si mette a mezzo secondo. Una sessione comunque scialba con i piloti concentrati a studiare bene la pista.

Nel frattempo arrivano dati incoraggianti con la gomma soft che si comporta bene: lungo è stato lo stint per Leclerc, con oltre 9 giri che gli han permesso di migliorarsi ulteriormente soprattutto nel primo e nel secondo settore con un passo notevole.

Nella sezione finale della sessione al via le classiche simulazioni del passo gara su gomma media (eccetto Bottas che ha girato con gomma dura).

La sessione termina con un 1-2 targato Ferrari che colleziona un gran passo gara. Dietro le due Rosse si piazza l’Aston Martin di Fernando Alonso. La migliore delle Red Bull è quella di Sergio Perez che chiude quarto. Max Verstappen, che ha chiuso col sesto tempo, ha faticato inizialmente un po’ col tracciato con diversi lunghi, poi si è concentrato sul passo gara.

Tra le due Red Bull si piazza l’Alfa Romeo di Bottas, settimo tempo con la Haas di Hulkenberg seguito in top 10 dall’Aston Martin di Stroll, la Mercedes di Hamilton e la Williams di Albon. Venerdì difficile per le McLaren, con Norris che chiude con l’11° tempo davanti a Russell Magnussen, mentre Piastri non va oltre il 14° tempo.

Si ripartirà domani mattina (in Italia) alle ore 5.30 per le FP3… tombini permettendo.

+ posts