F1 | La Sphere potrà essere una distrazione per i piloti?
17 Novembre 2023Le luci della Las Vegas Sphere sono ora parte dello sfondo della città, ma potranno essere un fattore di distrazione per i piloti?
In vista del Gran Premio di Las Vegas, l’arena della Sphere è uno degli argomenti più discussi a causa della sua importanza in termini di dimensioni e spettacolo visivo.
Alta 112 metri e larga 157, la luminosa sfera è composta da oltre un milione di LED, rappresentando il più grande schermo mai costruito al mondo.
Le gare notturne per la F1 non sono una novità assoluta, ma l’ambiente della Sin City rappresenterà un fattore fondamentale per lo spettacolo, con la Sfera che è destinata a far parlare di sè anche per la sua imponenza nella vista dei piloti nello sfondo del tracciato.
“È molto luminoso ovviamente, noi guidiamo molto in basso, mentre lei [riferendosi alla Sfera] è abbastanza in alto”, ha detto Valtteri Bottas.
“Lo scopriremo girando. In una gara notturna abbiamo molti riflessi ma meno colori, mentre qui è tutto all’estremo”.
Il tre volte campione del Mondo Max Verstappen spera che la Sfera rappresenti bene l’ambiente durante il weekend.
“Spero trasmettano qualcosa di carino”, ha detto l’olandese. Gli è stato quindi suggerito di proiettare la sua faccia, al che Verstappen ha risposto ironicamente: “Meglio di no, potrei sbattere contro il muro, è una distrazione per me”.

L’importanza della Sfera nel weekend di Las Vegas
La realizzazione del globo luminoso è iniziata nel 2019, ma la sua inaugurazione venne posticipata a causa della sospensione dei lavori dovuta alla pandemia da COVID-19.
Come grande parte del suo investimento, la F1 ha affittato la Sfera per mostrare pubblicità durante i giorni di gara a Vegas.
I piloti si troveranno a girare attorno al globo alle curve 7, 8 e 9, rappresentando la più grande incognita sul fattore distrazione.
La FIA e la F1 hanno già preso importanti provvedimenti per ridurre al minimo i rischi per i piloti. Il giallo, il blu e il rosso saranno vietati per evitare di essere confusi con i pannelli delle bandiere in pista.
“Sarà interessante”, ha detto George Russell ai media. “Spesso in gara siamo circondati da luci LED ma mai come qui a Vegas, e la Sphere è un edificio spettacolare.”
“Capisco il perché del divieto su quei colori. Non credo però di tirarmi indietro confondendo la Sfera per una bandiera rossa data l’impressionante grandezza del globo.”
Alla fine, prima di salire in auto, l’attenzione dei piloti nel correre in un nuovo tracciato prevarrà sulle preoccupazioni riguardo le luci sparse in tutto il circuito.
“Se sei in testa alla gara, potrebbe essere una distrazione. Se sei da solo può anche essere positiva!”, ha detto Daniel Ricciardo.
“Penso sia molto appariscente, ma a dire il vero quando entri nel ritmo della gara è come se fossi consapevole di tutto, non accorgendoti di nulla. Forse noti tutto il paesaggio ma non sarà così importante da togliere la tua attenzione da ciò che stai facendo in pista”.
Fuori Pista consiglia:
F1, Las Vegas puro spettacolo o puro sport?
Un giro di pista: Las Vegas Strip Circuit (GP di Las Vegas)
Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!