Russell

F1 | LIVE – Qualifiche Abu Dhabi: Verstappen in pole, ma che Leclerc!

Posted by

Ultime qualifiche della stagione negli Emirati. Verstappen conquista una nuova pole position, Leclerc compie un miracolo con la P2!

Tutto pronto per l’ultima sessione di qualifica sul circuito di Abu Dhabi che scatterà alle 15.00 ora italiana.
La temperatura dell’aria nella città degli Emirati Arabi è di 26°C, mentre la pista si aggira tra i 32 gradi.

Segui il commento live!

Terminano così le qualifiche ad Abu Dhabi. Un grande Verstappen conquista la 32esima pole in carriera, Leclerc però si prende una seconda posizione sudatissima. Vi ringraziamo per la lettura, ci risontizzeremo domani con la cronaca LIVE della gara. Buona serata a tutti!

EDIT: È stato notato un impeding di Oscar Piastri che ora potrebbe perdere tre posizioni in griglia, ritrovandosi a partire forse sesto.

Classifica finale delle qualifiche di Abu Dhabi 2023

16.02: Si concludono le qualifiche ad Abu Dhabi con Verstappen che prende un’altra pole position nel Gran Premio conclusivo!

16.02: Cambia tutto! Tempo cancellato a Perez che scala in nona posizione, Russell si mette in quarta a sandwich tra le due McLaren.

16.01: Tsunoda P6, Perez delude e si mette in quinta posizione.

16.01: NORRIS ATTENZIONE! Traverso incredibile dell’inglese che si trova costretto ad abortire il giro.

16.00: Leclerc si mette in seconda posizione dietro a Max per soli 139 millesimi!

15.58: Parte il giro di Lando Norris con gomma nuova! Settore 1 viola per l’inglese.

15.56: Iniziano ad uscire tutti i piloti, Max prende moltissimo spazio da Leclerc per non avere traffico.

15.52: Verstappen scende sotto l’1’23″500, mettendosi in pole provvisoria.
Lo seguono Lando Norris e Oscar Piastri.
Max ha fatto il giro con gomma nuova, mentre tutti gli altri hanno girato con gomma usata.

15.50: Verstappen va per il primo giro lanciato del Q3.

15.47: Siamo pronti per l’ultimo Q3 della stagione!

15.41: ELIMINATI IN Q2: Hamilton, Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo. Verstappen resta in testa con il tempo messo a segno nel primo colpo.

15.40: Leclerc si mette in terza a 229 millesimi da Max. Lewis resta in 11esima posizione, mentre George Russell la mette in quarta piazza.

15.37: Albon si migliora e chiude in quinta posizione, con 4 decimi di vantaggio su Lewis che è ora in undicesima posizione.

15.35: Albon esce con gomma nuova, il terzo set di soft.
La speed trap rileva 333Kmh dalla Williams #23, la migliore finora.

15.33: Al momento gli esclusi dal Q3 sono Ricciardo, Gasly, Albon, Ocon e Hulkenberg.

15.32: Norris è il pilota più vicino a Verstappen, chiudendo il giro a 180 millesimi dall’olandese.

15.30: Verstappen demolisce il tempo di Russell, concludendo il giro in 1’23″740. Russell dista 0.720s dalla pole.

15.29: Albon segna il primo tempo in 1’24″298.

15.28: Ripartono tutti con gomma rossa usata.

15.26: Ripartono le qualifiche, inizia il Q2 ad Abu Dhabi. Albon parte per primo.

15.20: Eliminati dal Q2 Sainz, Magnussen, Bottas, Zhou, Sargeant.

15.19: SAINZ ELIMINATO! Carlos Sainz eliminato dal Q2 per 138 millesimi da Gasly. Perez la porta in seconda posizione all’ultimo colpo.

15.18: Molto ridotti i distacchi, con Leclerc in nona posizione a soli 3 decimi da Verstappen.

15.17: SI ACCENDE LA MERCEDES! Russell la mette in P3 mentre Hamilton si posizione sesto.

15.16: Molti piloti si lamentano dell’andamento troppo lento in pitlane. Verstappen esce con gomma usata.

15.15: Norris resta fermo ai box mentre escono tutti gli altri piloti. Eliminato il tempo di Sargeant che lo aveva messo in P4.

15.13: Si prevede un miglioramento di pista di circa 4 decimi.
Le due Williams provano il secondo giro lanciato

15.12: Il calo di temperatura ha sicuramente penalizzato le Stelle d’Argento. Ferrari invece sembra più competitiva delle FP3 di questa mattina.

15.11: Mercedes in difficoltà nel primo giro con Russell nono e Hamilton 13esimo.

15.10: Al momento la top-3 vede posizionati in ordine Verstappen, Norris a 208 millesimi e Leclerc a 0.396s.

15.08: Verstappen mette a segno il primo tempo in 1’24″160.

15.04: Iniziano ad uscire i piloti, Sargeant è il primo ad andare.

15.03: Nessuno si muove dai box, restano ancora tutti fermi.

15.00: SEMAFORO VERDE! Si parte con l’ultima qualifica dell’anno.

14.48: Red Bull potrebbe riscontrare qualche problema con la vettura, Verstappen ha cambiato la barra anti-rollio tra le FP3 e le qualifiche.

14.45: Si avverte vento di coda soprattutto nel rettilineo del traguardo.

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi