pniok

24H Le Mans | Toyota, oltre il danno la beffa: la 7 partirà ultima!

Posted by

La Toyota #7, guidata da Nyck de Vries, Kamui Kobayashi e José María López, inizierà la 24 Ore di Le Mans 2024 dall’ultima posizione del gruppo Hypercar. La decisione è stata presa dopo che tutti i tempi sul giro sono stati annullati a causa di un incidente avvenuto durante le qualifiche.

Kamui Kobayashi ha commesso un errore durante la sessione di qualifiche, finendo nella ghiaia e causando l’interruzione con bandiera rossa. Nonostante un tempo di 3’24”754, sufficiente per accedere alla Hyperpole, questo tempo è stato cancellato insieme agli altri tempi registrati dalla Toyota #7.

Il regolamento prevede che se un’auto causa una bandiera rossa durante una sessione di qualifiche, tutti i tempi sul giro del team possono essere parzialmente o completamente annullati. L’articolo 10.2.4 del regolamento sportivo specifica: “Un’auto che causa una bandiera rossa in una sessione di qualifiche vedrà annullati tutti o alcuni dei suoi tempi sul giro di quella sessione, a meno che non ci siano circostanze eccezionali a discrezione dei commissari. Un’auto che causa una bandiera rossa non può più partecipare alle sessioni di qualifiche.”

Ultima posizione in griglia

A causa di questa penalità, la Toyota #7 non prenderà parte alla Hyperpole. Nessuna delle due GR010 Hybrid si è qualificata tra le prime otto. L’auto gemella, con Sébastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley, ha ottenuto solo l’undicesimo tempo. Il team formato da Kobayashi, De Vries e López sarà quindi costretto a partire dall’ultima posizione della griglia Hypercar, ovvero il 23° posto complessivo nella 92ª edizione della 24 Ore di Le Mans.

Questa penalità è stata una buona notizia per la Jota Porsche #12 di Will Stevens, Norman Nato e Callum Ilott, che potranno partecipare alla Hyperpole di giovedì. La competizione per la pole position sarà serrata, con la presenza della #15 BMW, #3 Cadillac, #50 Ferrari, #35 Alpine, #2 Cadillac, #51 Ferrari e la #6 Porsche.

La Toyota #7, guidata da Nyck de Vries, Kamui Kobayashi e José María López, inizierà la 24 Ore di Le Mans 2024 dall'ultima posizione del gruppo Hypercar. La decisione è stata presa dopo che tutti i tempi sul giro sono stati annullati a causa di un incidente avvenuto durante le qualifiche.

Lamborghini, Peugeot, Isotta Fraschini e Toyota hanno perso l’opportunità di competere per la pole position. Con l’inizio della gara alle porte, la Toyota #7 dovrà affrontare una sfida difficile partendo dall’ultima posizione, cercando di risalire la classifica nella gara di endurance più prestigiosa del mondo.

Rispondi