Seguite insieme a noi la diretta testuale della gara in quel di Barcellona! Manca un’ora allo spegnimento dei semafori, chi vincerà?
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
16:50 – Grazie per aver seguito questa gara con noi! La copertura live del GP di Spagna finisce qui, noi vi diamo appuntamento a settimana prossima per il GP d’Austria. Ecco la classifica completa.
16:45 – Verstappen vince il GP di Spagna con un’altra prestazione eccezionale, contenendo la rimonta di Norris, che si è messo su una strategia “sfalsata”. Il #4 aveva la monoposto migliore, ma ha perso troppo tempo nel primo stint nel traffico di Russell e ha ritardato troppo la seconda sosta. Torna finalmente sul podio Hamilton. Russell chiude in quarta posizione tenendo dietro Leclerc, che era sulla stessa strategia di Norris. Sainz è sesto e precede Piastri e Perez. Bene le due Alpine, entrambe a punti con Gasly davanti a Ocon.
GIRO 66/66 – Bandiera a scacchi!
Verstappen vince davanti a Norris e Hamilton. Norris si ferma a 2.2 secondi da Verstappen, mentre Russell riesce a tenere dietro Leclerc. Sainz chiude sesto davanti a Piastri, Perez, Gasly e Ocon.
GIRO 65/66 – Norris a 2.4 secondi da Verstappen, Leclerc a 8 decimi da Russell.
GIRO 64/66 – Norris a 3 secondi da Verstappen, Leclerc a 1.2 secondi da Russell.
GIRO 62/66 – Norris a 4.3 secondi da Verstappen, Leclerc a 2.2 secondi da Russell.
GIRO 60/66 – Norris rimane intorno a 4.9 secondi da Verstappen, Leclerc è a 3.5 secondi da Russell.
GIRO 57/66 – Norris a 4.9 secondi da Verstappen. A Leclerc viene chiesto di accelerare il passo per prendere Russell.
GIRO 56/66 – A 10 giri dal termine la top10 è Verstappen, Norris, Hamilton, Russell, Leclerc, Sainz, Piastri, Gasly, Perez e Ocon.
GIRO 55/66 – Sainz lascia passare in maniera plateale Leclerc, che sale in quinta posizione e si mette a caccia di Russell, da cui dista 6.3 secondi. Verstappen guadagna per la prima volta qualche decimo su Norris, portando il suo vantaggio a 5.8 secondi.
GIRO 53/66 – Nell’ultimo giro 17.9 per Verstappen, a cui è stato detto che Norris sta spingendo al massimo, 17.6 per Norris e 17.8 per Leclerc.
GIRO 52/66 – Hamilton supera Russell e prende la P3.
GIRO 51/66 – È ora di 6 secondi il distacco tra Verstappen e Norris.
GIRO 50/66 – Hamilton è in zona DRS di Russell, ma non riesce a passarlo, mentre Leclerc è a 4.9 secondi da Sainz.
GIRO 49/66 – Norris si mette a caccia e fa il giro veloce, guadagnando 1 secondo su Verstappen e abbassando il distacco a 6.9 secondi. Perez effettua il terzo pitstop e rientra 10° dietro alle due Alpine.
GIRO 48/66 – Norris tiene la posizione su Russell ed esce 2° a 8 secondi da Verstappen, mentre Leclerc esce 6° a 7.5 secondi da Sainz.
GIRO 47/66 – Giro veloce di Verstappen, che guadagna oltre 1.5 secondi su Norris. Rientrano alla fine del giro sia Norris che Leclerc per mettere gomma soft. Sosta lievemente lenta (3.6 secondi) per Norris.
GIRO 46/66 – Russell supera Piastri per la P4 e Hamilton supera Sainz. Rientra Piastri, che monta gomma soft ed esce 8° dietro a Perez e davanti alle due Alpine.
GIRO 45/66 – Norris rimane fuori e prende la testa del GP, mentre Verstappen esce dai box 3°, dietro anche a Leclerc. Hamilton si fa vedere su Sainz, ma non trova lo spazio per superarlo.
GIRO 44/66 – Hamilton esce dai box 7°, dietro a Sainz. Norris è ora a 4.5 secondi da Verstappen, che rientra ai box e monta gomma rossa nuova.
GIRO 43/66 – Russell si lamenta per la mescola dura. Si ferma Hamilton, che mette gomma soft.
GIRO 42/66 – Al momento la top10 è Verstappen, Noris, che è a 5.5 secondi da Verstappen, Hamilton, Leclerc, Piastri, Russell, Sainz, Perez, Gasly e Alonso.
GIRO 41/66 – Per ora non sembra molto performante la gomma hard.
GIRO 39/66 – Giro veloce di Russell. Norris continua a guadagnare su Verstappen e Leclerc continua a guadagnare su Hamilton.
GIRO 38/66 – Russell supera Gasly, mentre Norris abbassa il suo distacco da Verstappen a 8 secondi.
GIRO 37/66 – Russell rientra 7° dietro a Gasly e davanti a Sainz. Sarà interessante vedere come funzionano le hard.
GIRO 36/66 – Rientrano ai box Russell e Sainz, che montano entrambi gomma bianca.
GIRO 35/66 – Bellissimo duello tra Norris e Russell, che inizia in curva 1 e finisce solo in curva 8. Alla fine prevale Norris, che diventa secondo. Hamilton sfrutta la bagarre per mettersi nella zona DRS di Russell.
GIRO 34/66 – Piastri supera Gasly e sale in P7.
GIRO 33/66 – Siamo esattamente a metà gara. Verstappen guida la corsa con 8 secondi di vantaggio su Russell. Norris è appena sotto al secondo da Russell, mentre Leclerc si conferma il più veloce in pista ed è a 2.4 secondi da Sainz.
GIRO 32/66 – Norris supera Hamilton e si mette a caccia di Russell, davanti a lui di poco più di un secondo. Perez ha effettuato la seconda sosta, ha messo gomma media ed è uscito 14°.
GIRO 31/66 – Norris prova il sorpasso su Hamilton, che però tiene la posizione. Alla McLaren manca velocità di punta.
GIRO 29/66 – Verstappen si lamenta col suo ingegnere dicendosi insoddisfatto del compound medio. Piastri supera Ocon.
GIRO 28/66 – Norris è nettamente il pilota più veloce in pista, come da previsione, e deve cercare di capitalizzare ora il vantaggio offertogli dalla gomma più fresca. Piastri supera anche Perez e sale in P9.
GIRO 27/66 – Norris supera Sainz, mentre Leclerc supera Gasly e si lamenta coi box per la strategia.
GIRO 26/66 – Super giro veloce di Norris, che è ora vicinissimo a Sainz.
GIRO 25/66 – Leclerc esce dai box con gomma media e rientra in pista 7° tra le due Alpine. Stupisce il fatto che nessuno abbia optato per la gomma dura, nonostante le alte temperature. Intanto viene comunicato che non ci saranno provvedimenti per il contatto tra Hamilton e Sainz.
GIRO 24/66 – Norris esce dai box 6°, a 3 secondi da Sainz. Alla fine del giro rientra anche Leclerc.
GIRO 23/66 – Piastri supera subito Hulkenberg per la decima posizione, mentre Norris rientra ai box e monta gomma media. Leclerc rimane in pista e diventa leader.
GIRO 22/66 – Norris e Leclerc sono gli unici che devono ancora fermarsi, mentre Piastri è uscito dai box 11°, dietro a Perez e Hulkenberg.
GIRO 21/66 – Verstappen supera agilmente Piastri e sale in terza posizione. Piastri entra ai box. Intanto è stato notato l’incidente tra Hamilton e Sainz.
GIRO 20/66 – Norris perde quasi un secondo da Verstappen, che è a meno di 3 secondi da Piastri. Al momento la top10 è Norris, Leclerc, Piastri, Verstappen, Russell, Hamilton, Sainz, Gasly, Ocon, Perez, con i primi tre che non si sono ancora fermati.
GIRO 19/66 – Hamilton si riprende la posizione su Sainz in curva 1 con un sorpasso di forza, in cui c’è stato anche un contatto tra i due.
GIRO 18/66 – Si accende la lotta per la 6° posizione tra Sainz e Hamilton.
GIRO 17/66 – Norris guadagna su Verstappen e fa sapere ai box di volersi concentrare su Verstappen anziché su Russell. Verstappen rientra ai box e mette gomma media, mentre Norris resta fuori.
GIRO 16/66 – Si vede finalmente il ritmo della McLaren, con Norris che, con aria pulita, guadagna mezzo secondo su Verstappen. Si ferma Hamilton, che monta gomma media e all’uscita dai box perde la posizione su Sainz.
GIRO 15/66 – Si è fermato anche Gasly, che torna in pista dietro a Ocon per una sosta lenta. Arrivano 5 secondi di penalità per Magnussen per falsa partenza. Alla fine del giro rientrano anche Russell e Sainz, che montano entrambi gomma media. La sosta della Mercedes è però lenta e Sainz esce dalla pitlane attaccato a Russell.
GIRO 14/66 – Verstappen spinge e aumenta il suo vantaggio a 3.3 secondi, mentre Norris ha perso il DRS di Russell. Si fermano Perez che monta un altro set di gomme soft.
GIRO 13/66 – Il degrado in pista è alto, con i tempi dei top che sono già saliti. Intanto Perez ha superato Hulkenberg, che si ferma ai box.
GIRO 11/66 – Ci sono già le prime soste: Zhou, Tsunoda e Magnussen si sono già fermati e hanno montato gomma media. L’undercut si conferma molto potente qui a Barcellona, con Zhou che è stato addirittura un secondo più veloce di Verstappen nel secondo settore.
GIRO 10/66 – Dopo i primi 10 giri Verstappen è leader con 2 secondi di vantaggio su Russell. Norris è in zona DRS con Russell, ma non riesce ad attaccarlo. Hamilton è a poco più di un secondo da Norris, mentre Sainz prende per la prima volta il DRS di Hamilton. Leclerc è sesto, sotto al secondo da Sainz. Chiudono la top10 Gasly, Piastri, Ocon e Hulkenberg. Perez è 11°, mentre Alonso è 14°.
GIRO 7/66 – Gasly, settimo davanti a Piastri, tiene il passo delle due Ferrari, che non hanno il DRS di Hamilton.
GIRO 5/66 – No further action per l’episodio tra i due piloti Ferrari e per l’episodio al via tra Norris e Verstappen, con l’inglese che ha spinto sull’erba l’olandese subito dopo lo spegnimento dei semafori.
GIRO 4/66 – Scintille tra le due Ferrari! Nel momento del sorpasso di Sainz nel giro precedente c’è stato anche un contatto tra la posteriore destra di Sainz e l’ala anteriore di Leclerc, con Sainz che ha tagliato la chicane e Leclerc che si è lamentato via radio.
GIRO 3/66 – Verstappen supera Russell in curva 1 e sale in testa, mentre Sainz supera Leclerc, che non ha il DRS di Hamilton.
GIRO 1/66 – Russell prende la testa passando Norris e Verstappen all’esterno in curva 1! Verstappen lo segue in seconda posizione, mentre Norris è scivolato in terza posizione. Hamilton tiene la quarta posizione sulle due Ferrari.
15:02 – Si spengono i semafori e si parte!
15:00 – Inizia il giro di formazione!
14:59 – Norris, Leclerc e Sainz partono con gomma soft nuova, Verstappen parte con gomma soft usata e si tiene quella nuova per un altro stint. Tutti e 20 i piloti partiranno comunque con gomme soft. La gara sarà molto probabilmente a due soste.
14:55 – Secondo il servizio meteo della F1 il rischio di pioggia durante la gara è del 20%.
14:50 – A 10 minuti dalla partenza la temperatura dell’asfalto è salita a 42°C. Non si sa ancora con quali gomme scatteranno i primi piloti, ma Verstappen, Norris e i due Ferrari, a differenza dei due Mercedes, hanno un treno di gomme soft nuove salvato ieri in qualifica.
14:30 – A mezz’ora dal via del Gran Premio nel cielo catalano splende il sole. Le temperature sono 40°C quella dell’asfalto e 24°C quella dell’aria. I piloti iniziano a fermarsi in griglia di partenza.
14:00 – Buongiorno a tutti e bentrovati! Manca un’ora allo spegnimento dei semafori del GP di Spagna. Norris scatterà dalla pole e parte come principale favorito, ma Verstappen, secondo sulla griglia, cercherà sicuramente di insidiarlo. Dietro di loro ci sono le Mercedes e le Ferrari, che lotteranno tra loro per il podio e magari anche per qualcosa di più. Intanto, vi consigliamo alcuni articoli utili per prepararsi al meglio per la gara:
- griglia di partenza (nota: Albon partirà dalla pitlane per aver sostituito delle componenti della Power Unit senza l’approvazione del delegato tecnico della FIA Jo Bauer, quindi Sargeant avanza di una posizione e scatterà 19°)
- analisi passo gara
- analisi telemetria
- analisi strategie
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del Motorsport? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

