owenf

Marko, che elogio a Hamilton: “Un maestro sulle gomme”

Posted by

Helmut Marko, consulente della Red Bull, attribuisce gran parte del merito della vittoria della Mercedes a Silverstone a Lewis Hamilton. L’austriaco riconosce il potenziale del sette volte campione del mondo nel saper sfruttare al massimo i suoi pneumatici senza comprometterne la durata, come dimostrato nelle ultime 14 tornate con le gomme soft.

Helmut Marko crede che siano mancati solo due giri alla Red Bull per vincere la gara a Silverstone, dato che Max Verstappen ha tagliato il traguardo a un secondo e mezzo da Hamilton. Il campione del mondo in carica si è accontentato del secondo posto in una corsa in cui è partito in difficoltà ma ha recuperato posizioni con giri finali di alto livello, senza riuscire però a superare il britannico.

Marko ha elogiato la performance di Hamilton nelle ultime 14 tornate, in cui è riuscito a mantenere il rendimento delle gomme soft dall’inizio alla fine, nonostante sembrassero non essere la scelta più adatta. Già lo scorso anno, l’austriaco aveva affermato che Lewis è il migliore nella gestione degli pneumatici insieme a Verstappen. E a Silverstone ha dimostrato il perché di tali dichiarazioni.

Helmut Marko, consulente della Red Bull, attribuisce gran parte del merito della vittoria della Mercedes a Silverstone a Lewis Hamilton.

“Abbiamo avuto problemi nel primo stint, cosa che non era prevista. Abbiamo sofferto molto con il graining, specialmente quando ha iniziato a piovere. Normalmente, sono condizioni ideali per Max, ma sfortunatamente abbiamo perso molto terreno“, ha commentato Marko in un’intervista con ORF.

“La chiamata per le intermedie è stata buona, così come la scelta di mettere le gomme dure nella fase finale; lì abbiamo fatto bene, ma ci sono mancati due giri. Questo è stato merito della forza di Hamilton, si vede che è un maestro. È capace di leggere la gara e gestire le gomme affinché non crollino”, ha concluso.

Rispondi