Alonso gara 1024x683 1

Alonso sulla strategia in Ungheria: “Sapevo che era finita all’ottavo giro”

Posted by

Ancora una volta un magro bottino per Aston Martin che porta a casa un solo punto dall’Ungheria, con Alonso deluso dalla strategia.

Per la prima volta dal 2010, Fernando Alonso torna a casa dall’Hungaroring a mani vuote. La deludente prestazione strategica di Aston Martin unita ad un pacchetto di aggiornamenti che non ha funzionato ha lasciato lo spagnolo fuori dai punti in undicesima posizione dietro a Stroll che ha agguantato l’ultimo punto disponibile.

La sosta al settimo giro ha fatto capire all’asturiano di aver già compromesso la gara, sorprendendosi della scelta del suo muretto box.

“La squadra probabilmente pensava che andasse tutto bene, ma è rimasta un po’ sorpresa quando ci siamo fermati al settimo giro”.

Questo perché, ne abbiamo parlato stamattina, la nostra macchina normalmente è aggressiva con le gomme, quindi se ti fermi al settimo giro, ci sono 63 giri da fare con una media e una hard da quel momento in poi, quindi noi tutti lo sapevamo ma è stato deciso così, penso di essere riuscito anche ad allungare quel primo stint, un po’ una sorpresa“.

Non avevamo il ritmo e la strategia non ci ha aiutato”, ha spiegato Alonso che ha lasciato Lance Stroll andare per cercare di ingaggiare Tsunoda in nona posizione, anche se il canadese non è riuscito a portare a termine l’attacco.

Alonso in Ungheria

Così tanti vincitori diversi, ma Aston è ancora lontana

La vittoria di Piastri ha aggiunto un altro pilota alla già lunga lista di piloti che hanno trionfato in un Gran Premio durante questa stagione, diventando il settimo vincitore nel 2024.

Alonso è però avvilito da questa statistica che non lo vede figurare in lista, ricordando che attualmente Aston Martin non ha nemmeno le possibilità di avvicinarsi al gruppo di testa.

Dobbiamo livellare un po’ gli stint. Altrimenti, pagheresti un prezzo elevato se facessi un giro molto lungo con un solo treno di pneumatici. Mi hanno chiamato al settimo giro e all’ottavo giro sapevo che la gara era finita“, ha commentato.

È comunque la prima gara corsa dalla scuderia di Silverstone con il nuovo pacchetto, per cui Alonso vuole vederci chiaro. Bisogna estrarre tutti i dati possibili dal weekend ungherese per migliorare ancora di più l’auto.

Fuori Pista consiglia:

Hamilton conquista il 200° podio in carriera: “Il team ha fatto un grande lavoro”

Vasseur: “Vicini al podio. Staff tecnico? Annuncio dopo l’estate”

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi