Antonio Felix Da Costa, penalizzato di 5 secondi dopo la gara del Round 16

FE | Da Costa penalizzato, Jaguar diventa campione costruttori

Posted by

Antonio Felix Da Costa è stato penalizzato di 5 secondi per il contatto con Nick Cassidy, venendo spedito fuori dai punti, Porsche perde così il mondiale costruttori in favore di Jaguar

Anche nel post-gara non sono mancati i colpi di scena. Porsche ha infatti perso il titolo costruttori a causa di una penalità di 5 secondi inflitta ai danni di Antonio Felix Da Costa, con Jaguar che ha ereditato l’alloro iridato per soli 4 punti (455 contro 451).

Il pilota portoghese era arrivato 5° al traguardo, consegnando a Porsche una doppietta storica con mondiale piloti e trofeo costruttori, ma con la penalizzazione è stato retrocesso fuori dai punti in P13.

Il perchè della penalità

Jaguar ha contestato alla direzione gara un tamponamento di Da Costa ai danni di Cassidy, incidente che gli ha poi provocato la conseguente foratura che lo ha costretto a rientrare ai box (toccandosi con Gunther).

Dopo aver riesaminato il filmato, la direzione gara ha quindi deciso di penalizzare il portoghese con 5 secondi.

Come cambia la classifica della gara

Con la penalizzazione di Da Costa sale in P4 Sebastien Buemi e Jean Eric Vergne eredita l’ultima posizione della top 5. Sale in top 10 Jake Hughes, che guadagna un punto, mentre Lucas Di Grassi si classifica 9° confermando il doppio piazzamento a punti di ABT Cupra (arrivata anche sesta con Muller).

Segue la classifica finale della corsa.

La classifica finale dopo la penalità a Da Costa

Da Costa con questo 0, inoltre, perde la top 5 nel mondiale piloti in quanto viene scavalcato da Jean-Eric Vergne, che sale a 139 (5 punti di vantaggio nei confronti di Da Costa, rimasto a 134).

0bebb0944fb08b55c22b9e39bec560395acea6887495b40fed7b2b34bba61189?s=150&d=identicon&r=g

Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra

Rispondi