wehid

Alonso dopo Monza: “Weekend anonimo. Dobbiamo alzare il livello”

Posted by

Fernando Alonso ha concluso il Gran Premio d’Italia fuori dai punti, un risultato che aveva già previsto prima della gara. Il pilota spagnolo ha descritto il weekend a Monza come “completamente anonimo”, con l’Aston Martin che ancora una volta non è riuscita a ottenere punti.

Fernando Alonso ha concluso il GP d’Italia undicesimo, ad un decimo di secondo dal penalizzato Kevin Magnussen e a meno di un secondo da Alex Albon, nono con la Williams. È stata la sesta volta nelle ultime undici gare che Alonso non ha segnato punti, segno del calo di prestazioni dell’Aston Martin.

Attualmente la squadra ha totalizzato 74 punti in campionato, distaccata di 218 punti dalla Mercedes, che occupa la quarta posizione, e con un vantaggio di 40 punti su RB. Nonostante gli sforzi, l’Aston Martin non riesce a ritrovare la forma del 2023, quando era in grado di lottare costantemente per il podio.

Riflettendo su quella che ha descritto come una gara “dolorosa”, Alonso ha spiegato che aveva previsto un weekend difficile: “Non c’è molto che possiamo fare, siamo nelle mani del nostro team e penso che Lance [Stroll] e io stiamo facendo del nostro meglio,” ha spiegato lo spagnolo.

“Sapevo che sarebbe stato un weekend anonimo, ma quest’anno Lance ed io siamo stati molto vicini ai punti, due o tre secondi alla fine della gara,” ha aggiunto Alonso. “Questo è stato uno dei weekend in cui è andata un po’ meglio, ero contento della macchina e forse ho spinto oltre il 100%. E il risultato è stato P11.”

Fernando Alonso ha concluso il Gran Premio d'Italia fuori dai punti, un risultato che aveva già previsto prima della gara. Il pilota spagnolo ha descritto il weekend a Monza come “completamente anonimo”, con l’Aston Martin che ancora una volta non è riuscita a ottenere punti.

Uno sguardo al futuro

Alonso ha sottolineato la necessità di migliorare per affrontare le prossime gare a Baku e Singapore. “Dobbiamo essere pazienti e accettare di non essere nella lotta con i primi quattro. Ma essere dietro a Williams e Toro Rosso [RB] è inaccettabile. Dobbiamo alzare il livello.”

Il due volte campione del mondo, il cui contratto è valido fino al 2026, ha anche evidenziato i problemi di gestione delle gomme come uno dei principali ostacoli. “Eravamo a otto decimi da Albon e a un decimo da Magnussen, quindi a solo un secondo dal P9. È doloroso perdere i punti,” ha affermato.

“Il nostro problema principale è che consumiamo molto le gomme. La nostra macchina non ha abbastanza carico aerodinamico in curva, quindi dipendiamo completamente dalla presa meccanica delle gomme, stressandole più degli altri.”

Rispondi