Sono solo le seconde qualifiche che disputa, eppure Franco Colapinto sorprende. Per lui l’accesso al Q3 e la partenza dalla nona piazza, tra emozione e determinazione.
Franco Colapinto e la Williams sono la sorpresa di questo weekend. Per il pilota argentino si tratta della seconda qualifica nella classe regina ma, nonostante ciò, i risultati ottenuti nella giornata di sabato sono già sorprendenti. In occasione delle qualifiche sul circuito di Baku, il pilota della Williams riesce infatti a strappare il pass per accedere al Q3 ed ottenere la nona posizione. Piazzandosi per di più davanti al suo compagno di squadra, Albon.
Risultato che sorride allo storico team britannico, e che ha sorpreso molte persone. Al termine delle qualifiche, è lo stesso argentino a sottolineare la sua gioia: “Ottenere il Q3 nella mia seconda sessione di qualifiche in F1 è una sensazione straordinaria per me e per la squadra. Non mi aspettavo di entrarci, visto che sto andando passo dopo passo, per poi crescere nel corso del tempo“.
Il classe 2003 ha inoltre voluto sottolineare il buon feeling con la monoposto. “La macchina si sta comportando bene in questo fine settimana e sono riuscito a prendere confidenza con la vettura e a imparare una nuova pista. Credo che oggi abbiamo sfruttato al massimo quasi tutti i run che abbiamo fatto. Ieri abbiamo avuto una partenza difficile, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro per ribaltare la situazione”.

Difatti, la giornata di ieri non era cominciata nel migliore dei modi, con un contatto con il muro in FP1. Un episodio definito dallo stesso argentino come un errore da principiante e che avrebbe potuto togliergli un po’ di fiducia. Invece Colapinto ha spiegato:
“Era importante aumentare la mia fiducia dopo l’incidente nelle FP1, soprattutto su un circuito cittadino. Quell’errore mi ha impedito di fare un long run che potrebbe danneggiarmi domani, ma credo che stasera potremo prepararci e capire dove posso migliorare. Sono orgoglioso dei risultati che stiamo ottenendo insieme, perché questo è solo l’inizio e ci sono ancora molte gare da disputare. Vediamo cosa riusciremo a fare domani“.
Oggi Franco Colapinto diventa il primo argentino che si qualifica in Top-10 dal Brasile del 1982. E domani scatterà davanti al suo compagno di squadra, Alex Albon. Insomma, il giovane pilota classe 2003 è pronto a sorprendere ancora.

