aston martin 1

WEC | Svelata l’entry list WEC 2025: ecco le principali novità

È stata presentata l’entry list WEC della stagione 2025. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità che ci aspettano.

In mattinata è stata resa pubblica l’entry list WEC provvisoria per la stagione 2025. Le auto in pista saranno 36, ovvero 18 per ognuna delle due classi. Tra nuovi ingressi, uscite e cambiamenti andiamo a scoprire tutte le novità.

Hypercar

Il grande e unico ingresso nella categoria regina è quello di Aston Martin. Le due Valkyrie saranno gestite dal team Heart of Racing e avranno i numeri #007 e #009. Harry Tincknell e Alex Riberas sono stati già confermati alla guida delle due vetture.

Come già annunciato qualche tempo fa, Lamborghini lascerà il WEC. La conferma arriva anche dall’entry list. Infatti, in quest’ultima non è presente la SC63 del team Iron Lynx. Arriva l’ufficialità anche dell’abbandono di Isotta Fraschini. La casa milanese, infatti, non aveva ancora confermato la sua assenza nel 2025

È stata presentata l'entry list della stagione 2025 del WEC. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità che ci aspettano

Unico, ma importante, cambiamento è il cambio di marchio del team Jota. Il team inglese, infatti, dopo due stagione con Porsche ha deciso di passare a Cadillac per la stagione 2025. I numeri non sono cambiati e quindi le due VSeires.R avranno il #12 e il #38.

Gli equipaggi confermati fino ad ora sono solo 7. Quest’ultimi sono quelli delle due Porsche ufficiali, delle 2 Toyota e delle 3 Ferrari.

LMGT3

E ora, passiamo a parlare delle LMGT3 dove la grande aggiunta è Mercedes. La casa tedesca, infatti, entrerà nel WEC con due vetture gestite da Iron Lynx. I due numeri saranno #60 e #61. Sulla prima è già confermato Schiavoni mentre sulla seconda ci sarà Cressoni.

image 226

Tra le uscite, come per le Hypercar, abbiamo Lamborghini che non gareggerò più dall’anno prossimo. Altre assenze sono quelle di EMA e di Pure Rxcing al fianco di Manthey nella gestione delle Porsche.

Il primo team è stato rimpiazzato da 1st Phorm. La seconda invece cambierà gestione e passerà interamente al team Iron Dames. Questo cambio di team comporta anche un cambio di numero dal #91 all’#85.

Tra i cambiamenti abbiamo molte modifiche ai numeri di gara. Ad esempio la Ferrari #55 passa al #21, numero usato anche nel 2023. La Corvette di TF Sport #82 passa al #33. Questo cambio fa sospettare di un ritorno di Ben Keating. Infatti, il #33 era il numero che ha usato nell’anno del titolo del 2023.

Anche BMW cambia, infatti la #46 cambia e passa al #32. Alcuni temono che questa modifica voglia dire che Valentino Rossi non sarà più nel WEC a partire dal 2025. E per finire, il team D’Station, cliente Aston Martin, lascia spazio al team Racing Spirit of Le Mans, che correrà con il #10.

Qui gli equipaggi confermati sono solo 4 ovvero le due Ferrari e le due Porsche.

Puoi trovare l’entri list cliccando qui.

Rispondi