IMG 6902AD413FD4 1 1

FP2 – Gp Las Vegas: chiude in testa Hamilton seguito da Norris e Russell

Mercedes ancora sul podio, Norris è secondo. Le Ferrari inseguono ma il passo gara promette bene. Red Bull in fondo alla griglia.

Le Prove Libere 2 di Las Vegas si concludono con Hamilton in testa, seguito da Norris e Russell. Seguono le due Ferrari davanti a Gasly, Magnussen, Piastri, Hulkenberg e Tsunoda . Più difficoltà per Red Bull, solo diciassettesima e diciannovesima posizione.

download 2024 11 22T075508.523

Durante le FP1 molti piloti si sono lamentati della mancanza di grip e i team speravano che la situazione cambiasse nella seconda sessione. Ma ciò non è avvenuto, come testimoniano lunghi, bloccaggi e team radio. Inoltre, sono stati tanti i piloti che hanno preferito segnare un tempo dopo due giri di riscaldamento. D’altronde l’analisi Pirelli ha rilevato un miglioramento rispetto all’anno scorso ma il circuito di Las Vegas resta quello con meno grip in assoluto.

Bandiera rossa

A spezzare in due la sessione è stata la bandiera rossa provocata da Alex Albon, che era stato trattenuto ai box per un problema al sistema del carburante. Una volta rimesso in pista, però, il pilota ha sofferto dei misfire e ha fatto fatica a dare potenza alla macchina, motivo per cui si è dovuto fermare al lato della pista come da regolamento. La sessione è ripartita a 18 minuti dalla fine, durante i quali molti team si sono dedicati alla simulazione passo gara.  

Mercedes e Ferrari, ma anche McLaren

Se la prima sessione di prove libere aveva evidenziato un certo equilibrio tra i top team, con Red Bull poco più in difficoltà, la seconda sessione ha dimostrato il vantaggio di Mercedes e Ferrari sia su gomma media che su gomma soft. Con gomma media Russell si è messo in testa confermando la competitività della Mercedes ma Leclerc è riuscito a soffiargli la posizione. Con gomma rossa le Mercedes si sono messe al comando con Hamilton davanti a Russell. Vicini anche Sainz e Norris, mentre Leclerc ha fatto più fatica per il traffico.

Durante la simulazione passo gara entrambi i team hanno segnato tempi progressivamente più bassi, mentre le McLaren hanno iniziato molto forti e alzato i tempi verso la fine. Piastri è partito con un 1.37.3 ma ha sofferto il degrado verso il finale, Leclerc ha iniziato sull’1.38.8 per finire sull’1.37, Russell ha girato prima sull’1.38.9 poi sull’1.38.1. Tuttavia, verso la fine della sessione tutti i piloti hanno fatto segnare tempi un po’ più alti per l’aumento del degrado.

Mercedes 5

Difficoltà Red Bull

Sia Perez che Verstappen hanno avuto molte difficoltà a gestire la macchina in pista. Molti sono stati i lunghi e i team radio in cui i piloti si lamentavano della mancanza di grip. E la classifica lo dimostra: su gomma gialla Verstappen non è riuscito a salire sopra la settima posizione, Perez si è fermato a tre decimi dal compagno di squadra. Dopo la bandiera rossa e le simulazioni di qualifica degli altri team su gomma soft, i due piloti Red Bull si sono trovati addirittura in diciassettesima e diciannovesima posizione.  


Seguici sui nostri canali social se sei un appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram!Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

Rispondi