Lando Norris Oscar Piastri McLaren GP Grran Bretagna 2024

McLaren: sarebbe stato giusto tentare uno swap?

In casa McLaren è delusione dopo la gara vinta da Max Verstappen a Suzuka ma una domanda per molti sorge spontanea: sarebbe stato giusto far provare a Piastri il sorpasso su Max?

Le riflessioni riguardo il Gp di Suzuka sono molte per la grande sconfitta del weekend: la McLaren. Max dichiara che con la vettura guidata da Norris e Piastri lui sarebbe già a Tokyo; un frecciatina importante nei confronti del team di Woking che però esce da Suzuka, forse, con un piccolo dubbio: sarebbe stato giusto lasciare strada libera a Piastri?

Norris e Verstappen a dialogare a seguito del G.P. di Suzuka vinto dall’olandese.

Perché si?

Le possibilità che Norris riuscisse passare Max erano molte poche, e che Piastri fosse più veloce si è visto subito, ma sarebbe bastato? Conosciamo tutti la velocità di Max e con grandi probabilità si sarebbe tenuto dietro anche l’australiano. Sicuramente Piastri aveva un passo gara superiore a quello del compagno e anche tramite le comunicazioni radio si era mostrato volenteroso di andare a prendere Verstappen. Certo, un tentativo si sarebbe potuto fare e secondo alcuni opinionisti sarebbe stato anche corretto. Ad esempio, a SkySport Ivan Capelli si è mostrato favorevole a uno swap con un idea simile anche di Carlo Vanzini; il resto del team di Sky invece ha ritenuta giusta la scelta McLaren.

Macchine di Formula 1 in gara sul circuito di Suzuka, con la vettura di Max Verstappen in testa e due McLaren dietro.

Perché no?

Togliere dalla testa della gara il pilota leader del mondiale, in squadra da molti anni e con un esperienza superiore a quella del compagno il quale forse non sarebbe nemmeno riuscito a superare Max, sarebbe stata sicuramente una scelta che avrebbe creato scalpore. Visto il buon legame tra i due piloti, e la correttezza sempre mostrata da parte di Norris verso la squadra, smuovere così gli equilibri dopo tre gare avrebbe semplicemente abbattuto moralmente Lando non portando praticamente a nulla.

Conclusioni

In conclusione, il rischio si sarebbe potuto correre nella prima fase di gara, dato che nell’ultima aveva perso senso, ma c’erano sempre da considerare molteplici aspetti che spingevano il muretto Box McLaren a tenere le posizioni così com’erano e la scelta presa, per quanto conservativa, è assolutamente rispettabile. Certamente, c’è da domandarsi perché il team britannico, nonostante fosse superiore a livello di auto, si sia posizionato sia in qualifica che in gara dietro a uno straordinario Max Verstappen.

Rispondi