Il 2026 rappresenterà un punto di svolta per la Formula 1. Le monoposto della nuova generazione, ancora lontane dalle piste reali ma già simulate al computer, promettono di stravolgere il concetto stesso di guida in Formula 1.

Toto Wolff avverte McLaren: “Norris-Piastri? Ho già visto questo film”

Posted by

Toto Wolff avverte McLaren: “Occhio a una rivalità stile Hamilton-Rosberg”. Dopo il contatto tra Norris e Piastri in Canada, il manager austriaco suggerisce l’adozione di regole chiare.
 

Un déjà vu per Toto Wolff. Il contatto tra Lando Norris e Oscar Piastri nelle battute finali del GP del Canada, a Montréal, ha riacceso nella mente del Team Principal Mercedes i ricordi della turbolenta stagione 2016, quando la rivalità tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg divise il box e culminò nel celebre incidente di Barcellona. Proprio per questo, il manager austriaco ha voluto lanciare un chiaro monito alla McLaren, invitando il team a non sottovalutare le prime avvisaglie di tensione tra i suoi due giovani talenti, prima che la situazione possa sfuggire di mano.

Può interessarti anche:

Rivalità più iconiche della Formula 1 - Hamilton vs Rosberg - Toto Wolff

Ho già visto questo film [ride, ndr]. Ero lì, come uno degli attori principali. È difficile gestire queste situazioni perché i piloti sono programmati per vincere. È il loro istinto naturale, soprattutto in Formula 1. Ma quando hai due piloti competitivi nello stesso box, il rischio di attriti cresce“.

Proprio per questo, Toto Wolff ha sottolineato quanto sia fondamentale, per McLaren, intervenire tempestivamente, così da prevenire sul nascere un’escalation che rischierebbe di compromettere l’equilibrio interno al team.

Il trucco sta nel definire subito come si vuole gestire la situazione. Ovviamente la complessità aumenta se si lotta anche per il Titolo Costruttori, perché a quel punto il team potrebbe obiettare [dopo ogni decisione]: ‘dobbiamo pensare al Campionato, servono punti per la squadra’. Ma in questo caso sono così avanti che non c’è nemmeno da chiedersi se vinceranno. È comunque una situazione difficile da gestire“.

Il manager austriaco ha poi evidenziato una differenza significativa tra le personalità dei due piloti McLaren e quelle dei protagonisti della rivalità interna in Mercedes nel 2016. “I caratteri sono molto diversi rispetto a quelli che avevamo noi nel 2016. Lì c’era tensione vera. Qui, tutto dipende dalla forza della leadership interna. È qualcosa che si impara solo vivendo certe situazioni. Noi l’abbiamo imparato così, e sono sicuro che anche loro troveranno la strada“.

Oscar Piastri Lando Norris McLaren GP Imola Emilia Romagna 2025
(Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi