Dopo due anni, il WRC torna a correre in Estonia, a casa di Ott Tänak che davanti ai suoi tifosi cercherà di assestare un altro colpo al campionato.
Dopo l’ultima apparizione nel 2023, il Rally di Estonia torna nel calendario del WRC e dà il cambio al Rally di Lettonia. Velocissimo, il rally di casa di Ott Tänak darà anche il via alla seconda parte di un campionato che si sta ricompattando ai vertici. Ci sarà anche un debutto, o se vogliamo un piacevole ritorno. Di chi parliamo? Vediamo tutto nella Preview!
Indice
WRC
Come detto, quello dell’Estonia sarà il rally di casa di Tänak, che Ott ha vinto nel 2020. L’estone tenterà sicuramente di ripetersi anche perché la lotta al titolo si è fatta molto più serrata. Il pilota Hyundai è ora distante soltanto 12 lunghezze dal leader Elfyn Evans e da qualche gara è in un ottimo stato di forma, certificato dalla vittoria nello scorso Rally dell’Acropoli in Grecia che di fatto ha segnato la prima vittoria Hyundai del 2025 e un punto di ripartenza per la lotta al titolo.
I presupposti per fare bene ci sono tutti, anche perché non dovrebbe essere un rally che mette troppo a dura prova la meccanica come la Sardegna e l’Acropoli, dove Ott è andato velocissimo ma ha pagato (e rischiato di pagare) le noie di una i20 non sempre sul pezzo quando si tratta di resistenza.

Chi invece in Estonia ha vinto ben tre volte è Kalle Rovanperä, che può quasi dire che piuttosto che essere il giardino di Ott, questo rally è il suo di giardino. Scherzi a parte, per il finlandese ora si tratta solo di infilarsi il casco e spingere a più non posso, visto che i guai della Grecia sono costati parecchi punti ed è ora a 33 punti da Evans. Nulla di irreparabile, sia chiaro, ma i favoriti al momento sono altri. Però, occhio a Kalle perché in un rally come questo potrebbe tirare fuori l’asso dalla manica. E se dovesse iniziare a guidare di nuovo come fatto nel 2022-2023 oppure alle Canarie, non ce n’è per nessuno.
Dicevamo di Evans: ora i giochi si fanno seri. Il britannico rimane ancora in testa forte del super avvio di inizio anno, ma la sedia comincia a scricchiolare ed Elfyn, se non ci mette una pezza, rischia di cadere a gambe all’aria. È pur vero però che da qualche anno a questa parte tra aprile e giugno non ha mai fatto faville, salvo poi riprendersi la scena su terreni veloci e scorrevoli come Estonia o il prossimo Rally di Finlandia. Occhio quindi, perché potrebbe essere una buona occasione quantomeno per andare a podio e contenere i danni, visto che il compito di spazzino al venerdì gli toccherà anche questo weekend.

Non ci sarà invece Sébastien Ogier, che dopo una carrellata di rally ha deciso, giustamente, di riposarsi un attimo visto che non deve lottare per il titolo…o forse sì? Il francese, pur da Part-Timer, è soli 9 punti da Evans e ha già fatto sapere che, contro tutti i pronostici, sarà al via del Rally di Finlandia. Lui continua a giurare e spergiurare che il campionato non gli interessa, ma cosa può spingerlo a presentarsi alla gara finnica se non il tentativo di provarci? Anche perché Toyota al momento ha un buon vantaggio su Hyundai in classifica costruttori.
Chi invece non sorride è Thierry Neuville, alle prese con una sorta di annus horribilis che lo vede a soli 96 punti e con un distacco di 54 lunghezze nei confronti del primo in classifica. Troppi per poter pensare ad una rimonta, ma l’importante sarebbe mandare quantomeno un segnale che il campione 2024 c’è e non è scomparso. Arrivano invece segnali incoraggianti da Adrien Fourmaux, sul podio in Grecia in una stagione di alti (pochi) e bassi (tanti). Sulla carta davanti a lui dovrebbe avere parecchi piloti, però chissà che la road position del venerdì non possa regalargli qualche gioia.
Chi sicuramente ha una buona chance di battere un colpo è Sami Pajari, che su questi fondi dovrebbe andare non veloce, di più. Negli scorsi anni nel WRC-2 ci ha fatto vedere che in questi eventi la velocità è tanta, anche sulla Rally1. Ed è giunto quindi il momento di concretizzare l’esperienza in classe regina e unirla alla velocità che tutti sappiamo esserci. Dovrà vedersela anche con un vecchio avversario, ovvero Oliver Solberg.

Lo svedese torna in Rally1 dopo 3 anni a bordo della Toyota, per provare a dimostrare che questa volta può stare tra i grandi. Ora l’esperienza è molta di più e sicuramente come Pajari la velocità c’è. Occhio, perché potrebbe essere una mina vagante che può rendere il weekend molto, molto interessante. Nei ranghi dei giapponesi anche Takamoto Katsuta, che sta portando a casa buoni risultati con costanza.
3 le Puma al via dell’evento. A quelle di Grégoire Munster e Josh McErlean, che stanno faticando tanto negli ultimi eventi, sarà affiancata quella di Mārtinš Sesks che deve riscattare un 2025 forse sotto le aspettative. Il fondo dell’Estonia potrebbe (e dovrebbe) sorridergli, e probabilmente M-Sport ripone le sue speranze di punti mondiali in lui piuttosto che nei due titolari. Ha già fatto vedere nell’ERC (e l’anno scorso) che il talento c’è. Ora bisogna tirarlo fuori nuovamente.
WRC-2
Non ci saranno grandissimi nomi tra le fila del WRC-2 in Estonia. Non me ne voglia Roope Korhonen, tra i protagonisti dell’ERC di quest’anno, ma con la promozione di Solberg ai piani alti non ci sarà nessuno a dare vita alla lotta per il titolo. Anzi, qualcuno ci sarebbe ma il problema è che almeno in termini di punti è ancora nelle retrovie.

Parliamo di Nikolay Gryazin che ha scelta di tornare finalmente a fare punti in campionato, e che quindi non sarà un fantasma come nelle scorse gare ma correrà a tutti gli effetti per la classifica WRC-2. Menomale, visto che la strategia del russo stava diventando poco chiara e logica. Lo è tutt’ora, ma almeno si comincia a vederlo gareggiare per qualcosa che vale davvero.
Tra i locali spiccano Robert Virves e Romet Jürgenson, assieme a Georg Linnamäe, vincitore qui lo scorso anno nell’ERC, e Egon Kaur. Ci sarà anche il 22enne Joosep Ralf Nõgene ad alimentare le file dei piloti estoni. Rivedremo nel WRC-2 anche il promettente finlandese Tuukka Kauppinen, così come il duo giapponese di Toyota NG Yamamoto–Kogure e Marco Bulacia.
I numeri del Rally di Estonia
Ecco i numeri del Rally di Estonia:
- Numero di partecipanti: 41
- Giorni di gara: 4
- Numero di prove speciali: 20
- Km da percorrere in gara: 308,35 Km
- Ultimi vincitori (WRC): Kalle Rovanperä (2023, 2022, 2021), Ott Tänak (2020)
Entry-List
Rally1
| Toyota Gazoo Racing WRT – GR Yaris Rally1 | |
| 🇬🇧Elfyn EVANS 🇬🇧Scott MARTIN | #33 |
| 🇫🇮Kalle ROVANPERÄ 🇫🇮Jonne HALTTUNEN | #69 |
| 🇯🇵Takamoto KATSUTA 🇮🇪Aaron JOHNSTON | #18 |
| Hyundai Shell Mobis WRT – i20 N Rally1 | |
| 🇪🇪Ott TÄNAK 🇪🇪Martin JÄRVEOJA | #8 |
| 🇧🇪Thierry NEUVILLE 🇧🇪Martijn WYDAEGHE | #1 |
| 🇫🇷Adrien FOURMAUX 🇫🇷Alexandre CORIA | #16 |
| M-Sport Ford WRT – Puma Rally1 | |
| 🇱🇺Grégoire MUNSTER 🇧🇪Louis LOUKA | #13 |
| 🇮🇪Josh MCERLEAN 🇮🇪Eoin TRACY | #55 |
| 🇱🇻Mārtinš SESKS 🇱🇻Renārs FRANCIS | #22 |
| Toyota Gazoo Racing WRT 2 – GR Yaris Rally1 | |
| 🇫🇮Sami PAJARI 🇫🇮Marko SALMINEN | #5 |
| 🇸🇪Oliver SOLBERG 🇬🇧Elliot EDMONDSON | #99 |
Rally2
| 🇫🇮Roope KORHONEN 🇫🇮Anssi VIINIKKA | Toyota | #21 |
| *🇵🇾Fabrizio ZALDIVAR *🇮🇹Marcelo DER OHANNESIAN | Toksport Škoda | #23 |
| 🇫🇮Lauri JOONA 🇫🇮Samu VAALERI | Škoda | #24 |
| 🇫🇮Mikko HEIKKILÄ 🇫🇮Kristian TEMONEN | Škoda | #25 |
| 🇪🇪Romet JÜRGENSON 🇪🇪Siim OJA | Ford | #26 |
| 🇧🇬Nikolay GRYAZIN 🇰🇬Konstantin ALEKSANDROV | Toksport Škoda | #27 |
| 🇪🇸Diego RUILOBA 🇪🇸Ángel VELA | Citroën | #28 |
| 🇪🇪Robert VIRVES 🇪🇪Jakko VIILO | Toksport Škoda | #29 |
| 🇧🇴Marco BULACIA 🇪🇸Diego VALLEJO | Toyota | #30 |
| 🇯🇵Yuki YAMAMOTO 🇮🇪James FULTON | Toyota Gazoo Racing WRT NG | #31 |
| 🇲🇽Alejandro MAURO 🇪🇸Adrían PÉREZ | Škoda | #32 |
| 🇪🇪Georg LINNAMÄE 🇬🇧James MORGAN | Toyota | #34 |
| 🇪🇪Egon KAUR 🇪🇪Allan BIRJUKOV | Škoda | #35 |
| 🇫🇮Tuukka KAUPPINEN 🇫🇮Sebastian VIRTANEN | Toyota | #36 |
| 🇪🇪Joosep Ralf NÕGENE 🇪🇪Aleks LESK | Toyota | #36 |
| 🇵🇾Miguel ZALDIVAR 🇦🇷Luis ALLENDE | Toksport Škoda | #37 |
| 🇯🇵Hikaru KOGURE 🇫🇮Topi LUHTINEN | Toyota Gazoo Racing WRT NG | #38 |
| 🇩🇪Fabio SCHWARZ 🇦🇹Bernhard ETTEL | Toyota | #39 |
| 🇳🇱Bernhard ten Brinke 🇬🇧Tom WOODBURN | Škoda | #40 |
| 🇹🇷Uğur SOYLU 🇹🇷Sener GÜRAY | GP Garage My Team Škoda | #41 |
| *🇬🇩Igor BULANTSEV *🇮🇱Maksim BELYUKOV | Prospeed Škoda | #42 |
Il percorso
Il rally avrà come base la città di Tartu, verso il centro-sud dell’Estonia. Lo shakedown è previsto per il giovedì mattina sulla prova Kastre di 4,08 Km. Più dettagli sul percorso nella nostra Road Preview.
Day 1 – Giovedì 17 Luglio
| SS1 | VISIT ESTONIA Tartu vald 1 | 1,76 Km | 19:05 |
Day 2 – Venerdì 18 Luglio
| SS2 | Peipsiääre 1 | 24,35 Km | 08:16 |
| SS3 | Mustvee 1 | 11,37 Km | 09:09 |
| SS4 | Peipsiääre 2 | 24,35 Km | 10:53 |
| SS5 | Mustvee 2 | 11,37 Km | 11:46 |
| SS6 | Kambja 1 | 23,74 Km | 14:44 |
| SS7 | Kambja 2 | 23,74 Km | 17:04 |
| SS8 | Elva Linn | 1,72 Km | 18:15 |
Day 3 – Sabato 19 Luglio
| SS9 | Raanitsa 1 | 21,45 Km | 07:23 |
| SS10 | Kanepi 1 | 17,43 Km | 08:16 |
| SS11 | Raanitsa 2 | 21,45 Km | 09:54 |
| SS12 | Kanepi 2 | 17,43 Km | 10:47 |
| SS13 | Otepää 1 | 11,15 Km | 14:05 |
| SS14 | Karaski 1 | 11,97 Km | 15:00 |
| SS15 | Otepää 2 | 11,15 Km | 16:35 |
| SS16 | Karaski 2 | 11,97 Km | 17:30 |
| SS17 | Tartu Vald 2 | 1,76 Km | 18:51 |
Day 4 – Domenica 20 Luglio
| SS18 | Hellenurme | 11,79 Km | 08:39 |
| SS19 | Kääriku 1 | 24,20 Km | 09:35 |
| SS20 | Kääriku 2 | 24,20 Km | 12:15 |
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Sei un grande appassionato di WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Siamo anche su Youtube! Puoi seguirci in diretta ogni lunedì alle 21:00 con Tutti in Pista, un live podcast in cui approfondiamo tutti i temi più importanti di attualità della Formula 1! Il martedì dopo ogni round del WRC, invece, siamo in live sempre alle 21:00 per il nostro Post-Rally!
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram,Telegram e Youtubeper rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

