Alan Permane è il nuovo volto al comando della Racing Bulls.

Alan Permane, nuovo team principal della Racing Bulls: “Scioccato e orgoglioso, pronto per la sfida”

Posted by

Alan Permane è il nuovo volto al comando della Racing Bulls.

Un cambiamento tanto inaspettato quanto significativo, arrivato in seguito all’uscita di scena di Christian Horner dopo oltre vent’anni al timone della Red Bull. La promozione di Laurent Mekies come suo successore ha innescato un effetto domino che ha portato proprio Permane – fino ad ora racing director del team – al ruolo di team principal.

Una scelta che ha sorpreso per primo proprio lui: “Ho provato emozioni contrastanti, tra lo shock e l’orgoglio” ha dichiarato in un’intervista esclusiva ad Autosport. “È incredibile che abbiano fiducia in me. Ringrazio Red Bull Austria, Oliver Mintzlaff, Helmut Marko e naturalmente Laurent per aver creduto in me”.

Alan Permane è il nuovo volto al comando della Racing Bulls.

Permane, 58 anni, è uno dei volti più esperti del paddock. Ha attraversato quattro decenni di Formula 1, dagli esordi in Benetton fino ai lunghi anni in Renault, Lotus e infine Alpine. Dopo il suo addio al team di Enstone nel 2023, era stato chiamato da Racing Bulls nel gennaio 2024 per dare solidità e visione al progetto tecnico del team satellite di Red Bull.

Ora, però, si apre per lui un nuovo capitolo, quello della leadership totale su una struttura che conta circa 700 persone tra la sede di Milton Keynes e quella di Faenza. “Il ruolo è molto più ampio rispetto a quello di direttore sportivo. Ma penso di avere le basi giuste: ho gestito gruppi di lavoro, lavorato con FIA e steward, affrontato regolamenti e proteste. Ora è tempo di mettere tutto questo al servizio del team”.

Alan Permane è il nuovo volto al comando della Racing Bulls.

Pur consapevole della complessità del compito, Permane non intende stravolgere quanto costruito finora: “Laurent e Peter Bayer hanno fatto un lavoro eccezionale negli ultimi 18 mesi. Il team è cresciuto tanto e oggi siamo stabilmente in lotta nel cuore del midfield. Il mio obiettivo è mantenere questa traiettoria, senza rivoluzioni”.

Una continuità che si riflette anche nell’organizzazione interna: al momento, infatti, non verrà nominato un nuovo racing director. Le responsabilità operative verranno assunte in parte da Mattia Spini, attuale chief race engineer: “Mattia è molto capace e ha voglia di assumersi più responsabilità. Sarò più coinvolto nella parte tecnica rispetto a Laurent, almeno inizialmente, per garantire una transizione fluida”.


Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi