Dopo quasi due mesi dall’appuntamento in Brasile, ecco di nuovo il WEC per una nuova gara. Questo weekend si correrà ad Austin, in Texas, per la Lone Star Le Mans. Quest’ultima sarà dalla durata di 6 ore e, vedendo la scorsa edizione, si preannuncia molto interessante.
Circuito
Andiamo come prima cosa a vedere il luogo in cui si svolgerà la gara, ovvero il Circuito delle Americhe, di Austin. Il tracciato è lungo 5.5km e conta ben 20 curve.
La prima parte vede molte curve da affrontare a media-alta velocità che richiedono molta stabilità e molta precisione. Andare leggermente lunghi in una di queste, infatti, significa condizionare il proprio giro fino a curva 11. Quest’ultima, come curva 1, è un tornante a sinistra che immette su un lungo rettlineo.
Alla fine di quest’ultimo inizia una parte in cui la maggior parte delle curve sono a media-bassa velocità.

Entry List
Passiamo ora a vedere tutte le modifiche all’elenco iscritti rispetto alla 6h di San Paolo.
Partiamo dalla classe Hypercar in cui abbiamo 2 cambi veri e propri. Il primo avviene sulla Toyota #7 dove Mike Conway si è infortunato e verrà quindi sostituito da Josè Maria Lopez. Il secondo è sulla BMW #20 dove Marco Wittman lascia il posto a Robert Frijns, che era stato sostituito per la gara in Brasile.

Tutte le altre differenze sono dei ritorni da delle assenze, per vari motivi, che però non erano stati rimpiazzati. Ad esempio Jaminet e Campbell ritornano rispettivamente sulla Porsche #5 e sulla #6 perchè il team aveva deciso di correre con due soli piloti in Brasile. Poi Buemi tornerà al volante della Toyota #8 mentre Jean-Eric Vergne e Vandoorne torneranno rispettivamente sulla Peugeot #93 e sulla #94. Quest’ultimi tre erano assenti a causa di una coincidenza fra WEC e Formula E.
Passiamo ora a vedere la classe LMGT3 dove di cambi ce ne sono 3. Il primo è sull’Aston Martin #10 del team Racing Spirit of Lemas dove Derek Deboer prende il posto di Anthony McIntosh, che lo aveva sostituito in Brasile. Stesso discorso sulla Lexus #78 dove Ben Barnicoat sostituisce Yuichi Nakayama.

Infine, sulla Lexus #87, Jack Hawksworth subentra a Josè Maria Lopez che deve sostituire Conway sulla Toyota in Hypercar.
Classifica
Andiamo ora a vedere la situazione in classifica alla vigilia di questo weekend di gara.
Hypercar
In Hypercar, la classifica piloti vede ancora in testa la Ferrari #51 con 105 punti. Segue, con 12 lunghezze di distacco, la Ferrari privata di AF Corse. Terza posizione per la prima vettura diversa dalla 499P. Infatti troviamo la Cadillac #12, vincitrice della 6H di San Paolo.

Nella classifica costruttori continua il dominio Ferrari che comanda con 175 punti. A quota 120 punti abbiamo Cadillac che precede Porsche che è a quota 111.
LMGT3
Passiamo alla classe LMGT3 dove troviamo ancora in testa la Porsche #92 del team Manthey 1stPhorm con 89 punti. Con 76 punti abbiamo poi la Ferrari #21 del team Vista AF Corse. Chiude il podio la Corvette #33 del team TF Sport.

Programma
Ultimo argomento di cui parlare è il programma per questo weekend di gara. Come sempre avremo 3 sessioni di prove libere, le qualifiche e infine la gara della durata, come detto, di 6 ore.
Dato il fuso orario, le sessioni saranno tutte nelle ore serali italiane.
Venerdì 5 Settembre
FP1 18:30-20:00
FP2 23:00-00:30
Sabato 6 Settembre
FP3 18:00-19:00
Qualifiche 22:00-23:10
Domenica 7 Settembre
Gara 20:00-2:00
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato di WEC, WRC, F1, F4 Italia? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram e Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!
Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.
Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.
Buon proseguimento di lettura sul nostro sito… e continua a seguirci

