In Qatar Victor Martins ha conquistato la sua prima vittoria stagionale. I riflettori, tuttavia, sono tutti puntati su Leonardo Fornaroli: l’italiano, infatti, è campione di F2!
Ormai agli sgoccioli del campionato, a Losail la Formula 2 ha concluso il weekend con la vittoria di Victor Martins davanti a Leonardo Fornaroli e Alex Dunne che ha chiuso il podio. Ma la vera notizia è quella che riguarda il pilota italiano: l’#1, infatti, è campione della categoria.

Il racconto della gara
In partenza delle due Invicta quella che parte meglio è quella di Roman Stanek: il leader del campionato, infatti, viene bruciato da Victor Martins che, allo spegnimento dei semafori, è scattato (dalla 2ª posizione) meglio rispetto al pilota italiano. Seppur qualche pilota ha rischiato di effettuare un contatto con gli avversari alla fine, nonostante qualche uscita di pista, gli stessi sono usciti illesi dal primo giro di gara.

Nei primi giri l’azione è caratterizzata dal centro gruppo che vede un gran sorpasso di Villagomez ai danni di Dürksen. Il paraguaiano, infatti, è sembrato in difficoltà ed è stato successivamente superato anche da Verschoor e Beganovic.
Già dal settimo giro, inoltre – a gara già stabilizzata -, inizia il valzer dei pit stop, non senza un brivido. Al rientro ai box, infatti, Alex Dunne ha rischiato di tamponare Leonardo Fornaroli: una frenata tardiva ed il bloccaggio delle gomme anteriori hanno rischiato di mettere fine alla gara di due piloti di punta.
In contemporanea all’inizio dei pit stop, inoltre, arriva il primo ritiro della gara: Ritomo Miyata, nel giro d’uscita dopo la propria sosta, è stato costretto a tornare in pit lane per un problema alla proprio monoposto. Sia per Alex Dunne che per Nikola Tsolov, inoltre, è stata aperta una dichiarazione per unsafe release; entrambe si concluderanno con 5 secondi di penalità ciascuno.
Oltre alle investigazioni per aver creato scompiglio in uscita dalla pit lane a James Wharton è stata addossata una penalità di 5 secondi per non aver rispettato la velocità massima in entrata di pit lane.
Al 15º giro la gara vede un colpo di scena: dopo la penalità di venerdì continua il weekend nero per il Oliver Goethe. Il motore del pilota tedesco, infatti, dà forfait, costringendo i commissari a far entrare in pista la Safety Car.

Dopo poco più di un giro la vettura di sicurezza può tornare ai box; la top 4, tuttavia, composta da Beganovic, Browning, Benavides e Van Hopen, deve ancora effettuare il pit stop, lasciando quindi virtualmente Martins ancora in testa, sempre inseguito da Fornaroli.
La seconda metà di gara è invece stata caratterizzata da lunghe attese e piccole scaramucce. I piloti, infatti, hanno aspettato i giri finali per sferrare gli ultimi attacchi. I piloti partiti con gomma hard, del resto, hanno aspettato il 28º (se non 29º) giro per effettuare i pit stop. Smarcati i pit stop avversari, tuttavia, Fornaroli ha deciso di allentare leggermente la presa e non rischiare per cercare di andare a prendere Martins.
Beganovic invece, tornato in pista 9º, ha seguito fino alla bandiera a scacchi gli scarichi di Stanek. Con un colpo di reni, tuttavia, il pilota ceco è riuscito a sventare il sorpasso con un colpo di reni. Rimanendo a centro gruppo, Stenshorne inoltre verrà penalizzato con 10 secondi per aver accompagnato Rafael Villagomez fuori dal tracciato.
La classifica finale
In Qatar, dunque, ha trionfato Victor Martins grazie al sorpasso effettuato in partenza. La star della giornata, tuttavia, è Leonardo Fornaroli. Grazie alla sua solida prestazione (e a quelle non ottimali degli avversari) il pilota piacentino è riuscito a conquistare il titolo di campione di Formula 2. A chiudere il podio, infine, è stato Alex Dunne nonostante la penalità.

Sebbene il campionato piloti sia ormai concluso l’appuntamento è fissato al prossimo fine settimana. Ad Abu Dhabi, infatti, si concluderà ufficialmente la stagione 2025.
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan delle Formule Minori? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per i motori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎
Ambizioso, perfezionista ed in cerca di miglioramento.

