IMG 1252

Ferrari deve scegliere tra Hamilton e Leclerc? Smedley: “Puntare su Lewis è l’unica possibilità per vincere il titolo”

Posted by

Secondo Rob Smedley, ex ingegnere Ferrari, l’unica possibilità che ha la Ferrari di vincere il Titolo è di puntare tutto su Hamilton già da ora, ma Szafnauer non è d’accordo.

Sono ormai passati due anni dall’annuncio di Lewis Hamilton in Ferrari, eppure, il Cavallino può vantarsi di avere la miglior coppia di piloti soltato adesso. Con un 2025 nettamente al di sotto delle aspettative, completamente da buttare per Hamilton, che ha finalmente rirovato sè stesso dopo la vittoria a Barcellona e il primo posto a Silverstone di Leclerc dopo un periodo difficile, il team di Maranello potrebbe trovarsi ad un bivio in cui la scelta su quale strada percorrere diventa complicata.

Parlare di Titolo Mondiale può essere prematuro, ma ignorarlo è da sciocchi. La Mercedes mantiene ancora un vantaggio importante sulla Ferrari nel campionato costruttori, ma tra i piloti la situazione è ben diversa. Kimi Antonelli al momento è primo, con 32 punti di vantaggio su Hamilton, terzo, e 71 su Leclerc, quarto. La stagione di Lewis fin qui è stata molto buona, rendendolo uno dei protagonisti contendenti al titolo, quanto a Leclerc, che ha dato prova delle sue capacità a Silverstone, resta il fatto che i punti da Antonelli sono molti. La Ferrari, perciò, potrebbe trovarsi in difficoltà con due piloti forti e competitivi allo stesso modo e con una domanda tanto delicata quanto inevitabile: se il distacco dovesse aumentare avrebbe senso puntare su un solo pilota, ma soprattutto chi dei due?

Secondo Rob Smedley, ex ingegnere Ferrari, l'unica possibilità che ha la Ferrari di vincere il Titolo è di puntare tutto su Hamilton già da ora, ma Szafnauer non è d'accordo.

In merio a ciò è intervenuto Rob Smedley, ex ingegnere Ferrari dal 2004 al 2013, nell’ultima puntata del podcast High Performance Racing dopo il GP di Gran Bretagna. La Ferrari puntava a una doppietta prima dell’ingresso della Safety Car nelle fasi finali della gara, ma la decisione di richiamare ai box entrambi i piloti ha fatto scivolare Hamilton al terzo posto. È stato chiesto a Smedley se, nel caso in cui la Ferrari si fosse ritrovata con Leclerc primo e Hamilton secondo, avrebbe avuto senso invertirli pensando alla lotta per il titolo. “La Ferrari non lo avrebbe fatto, è troppo controverso“, ha risposto Smedley.

Otmar Szafnauer, ex Team Principal Alpine e Aston Martin, ha controbattuto la tesi di Smedley. A questo punto della stagione si, è controverso. Ci sono ancora tantissime gare da disputare. È impossibile prevedere cosa succederà. Se si inizia a manipolare ora, ci se ne potrebbe pentire in seguito. È troppo presto per fare queste cose”.

Secondo Rob Smedley, ex ingegnere Ferrari, l'unica possibilità che ha la Ferrari di vincere il Titolo è di puntare tutto su Hamilton già da ora, ma Szafnauer non è d'accordo.

Mancano ancora molte gare e la logica suggerisce di lasciare che i piloti facciano il loro in pista senza alcun tipo di ordine di scuderia, ma Smedley crede che fare qualcosa di così “estremo” e “controverso” sia l’unica possibilità che la Ferrari ha di vincere il Titolo con Hamilton. “Andrò contro la mia logica e dirò che in realtà penso che fare qualcosa di così estremo sia l’unica possibilità che la Ferrari ha di vincere questo Campionato del Mondo“.

Penso che se la Ferrari riuscisse a superare la Mercedes in termini di prestazioni della macchina e poi permettesse ai piloti di gareggiare l’uno contro l’altro con un divario così ampio tra Lewis e Charles, la probabilità che vinca il campionato mondiale piloti diminuirebbe in modo significativo. Però va anche contro la mia logica perché ci sono troppe variabili ancora in gioco. Perché mai dovrebbero davvero farlo? Credo tuttavia che questa sia l’unica strategia a disposizione della Ferrari per far vincere a Hamilton questo campionato del mondo”.

“E l’argomentazione contraria è”, ha replicato Szafnauer, se Leclerc vincesse un paio di volte in più, prima che te ne accorga, penseresti: ‘Cavolo, non avremmo mai dovuto scambiarli, perché Leclerc è la nostra migliore possibilità di vincere‘. Ed è per questo che non viene fatto“.

Secondo Rob Smedley, ex ingegnere Ferrari, l'unica possibilità che ha la Ferrari di vincere il Titolo è di puntare tutto su Hamilton già da ora, ma Szafnauer non è d'accordo.

Seguici sui nostri social

Rispondi