Sprint Race: la Ferrari è favorevole. Le ultime…

Sprint Race: la Ferrari è favorevole. Le ultime…

1 Marzo 2021 0 Di Nicola Cobucci

Il nuovo CEO della Formula 1 Stefano Domenicali afferma che il piano della serie di organizzare delle Sprint Race in tre round quest’anno ha avuto una risposta positiva.

I dettagli finali della proposta devono ancora essere confermati. Lo schema necessita dell’approvazione della Commissione della Formula 1, che in precedenza ha rifiutato di approvare piani simili per gare di qualificazione con griglia inversa. Parlando in una chiamata agli investitori di Liberty Media, Domenicali ha detto che lo sport spera di rendere i fine settimana di gara più eccitanti aggiungendo delle Sprint Race.

“Il nostro obiettivo è cercare di offrire alle persone che verranno all’evento, alle persone che guardano la televisione, alle persone che sono davvero fan della Formula 1, qualcosa che sia eccitante”, ha detto.

“Abbiamo ricevuto un ottimo feedback da tutti.  La nostra idea è di disputare una qualifica al venerdì, sabato una Sprint Race che determinerà l’ordine per la gara della domenica. Questo ci darà l’emozione di un grande weekend che porterà benefici a tutte le parti coinvolte. Stiamo discutendo con le squadre e la FIA nelle prossime settimane per presentare il formato finale prima dell’inizio della stagione in Bahrain.”

Binotto apre alle Sprint Race

La Ferrari sostiene l’idea. Mattia Binotto spera che si possa trovare una soluzione praticabile al più presto.

“Siamo ovviamente molto impegnati nella discussione con F1 e FIA”, ha affermato Binotto. “Crediamo che cambiare per avere più spettacolo e per avere gare imprevedibili sarà fantastico.”

Binotto si dice favorevole all'introduzione delle Sprint Race

“Quindi siamo attivi nelle discussioni, stiamo sostenendo un cambiamento se quel cambiamento raggiungerà gli obiettivi e l’obiettivo che ho appena menzionato. Le discussioni sono in corso. La discussione al momento sembra almeno promettere un buon risultato. Tuttavia, penso che dobbiamo esaminare tutti i dettagli – dettagli che faranno la differenza sotto questo aspetto. Quindi penso che il lavoro di squadra debba continuare e speriamo di trovare una buona soluzione.”

Leclerc e Sainz: dubbi e voglia di sperimentare

Diversi piloti hanno espresso la preoccupazione che l’aggiunta di una gara in più ad alcuni fine settimana possa sminuire l’importanza del Gran Premio, un’opinione ripresa dalla coppia della Ferrari.

Leclerc - dubbi sulle Sprint Race

“È piuttosto interessante”, ha affermato Leclerc. “Penso che dovrebbe essere provate almeno. Solo così possiamo capire come tutto questo funzionerà. Anche per quanto riguarda il discorso dei punti. La cosa più importante è che la gara principale rimanga la gara principale e che il valore della gara principale non scenda. Quindi penso che questo sia il punto principale dal mio punto di vista. Ma potrebbe essere interessante provarlo, almeno per avere gare più brevi dove possiamo attaccare di più. Quindi sarei felice di sperimentarlo.”

Il compagno di squadra di Leclerc, Carlos Sainz, non è entusiasta dell’idea di nominare due piloti vincenti durante un fine settimana di gara. Però si dice aperto a sperimentare il nuovo format.

F1, Carlos Sainz per la prima volta oggi su una Ferrari [ FOTO e VIDEO ]

“È una di quelle cose che fino a quando non ci provi per la prima volta non saprai mai esattamente come va. Personalmente penso che sia estremamente importante che la gara principale, il Gran Premio, non perda valore. È un po’ pericoloso che a volte ci possano essere due vincitori in un weekend di un Gran Premio. Dobbiamo assicurarci che ci sia un solo vincitore.

“Ma per il resto, penso che se ci sarà un anno in cui dovremmo provare penso che sia il 2021. Con il futuro davanti, penso che sia una buona opportunità per provare questo tipo di cose e vedere come va. Quindi vediamo.”

+ posts