L’Alpine ha speso i gettoni per migliorare il posteriore.
3 Marzo 2021Alpine ha presentato martedì la nuova A521, la vettura con cui Fernando Alonso ed Esteban Ocon sperano che il team faccia un passo avanti rispetto allo scorso anno. Le vetture di questo 2021 non hanno grandi cambiamenti, ma Marcin Budkowski ha rivelato di aver speso i propri gettoni nella parte posteriore.
Le vetture avranno meno carico aerodinamico rispetto al 2020, in modo da diminuire lo stress sugli pneumatici. Ecco perché Alpine ha deciso di concentrarsi soprattutto sul posteriore.
“La base è la stessa. Gli elementi strutturali sono gli stessi, ma la FIA ha ordinato modifiche aerodinamiche piuttosto estese che influenzeranno le prestazioni. Quindi abbiamo gareggiato contro il tempo per riguadagnare il più possibile di queste prestazioni. Ci sono molte modifiche alla parte posteriore della vettura. È qui che abbiamo concentrato la nostra attenzione perché è qui che i regolamenti hanno avuto un forte impatto”, ha detto in una conferenza stampa rilasciata ai media.
Tuttavia, non solo il telaio ha modifiche, ma ci sono anche nuove funzionalità nel propulsore. Alpine avrebbe incorporato un nuovo motore questo 2021, ma con il ritardo dell’entrata in vigore del nuovo regolamento nel 2022, hanno scelto di aspettare un altro anno. Nonostante ciò, Budkowski è ottimista per questa nuova stagione che inizierà il 28 marzo.
“Abbiamo avuto un ottimo propulsore lo scorso anno e porteremo un’evoluzione. Abbiamo un po’ più di potenza e un po’ più di prestazioni. Non è un nuovo motore, ma ci darà un punto di partenza migliore. Possiamo utilizzare tre elementi in alcune parti e due in altre. Abbiamo una base solida e stiamo concentrando i nostri sforzi per fare un grande passo avanti nel 2022”, ha affermato.

Il polacco ha anche commentato l’assenza di Fernando Alonso alla presentazione. Il pilota di Oviedo ha pubblicato un video sui suoi social network annunciando che non avrebbe partecipato a causa delle restrizioni di viaggio tra la Svizzera e il Regno Unito. Il CEO di Alpine ha sottolineato l’importanza che il due volte campione sia al 100% in Bahrain.
“Ovviamente, speravamo di avere Fernando qui con noi oggi. È importante dargli le migliori possibilità di recuperare completamente per l’inizio della stagione. Le persone sono ancora in disaccordo, ma è più importante che sia pienamente in forma.”