La Sprint Race potrebbe chiamarsi “Super Qualifica”
3 Marzo 2021Le Sprint Race al sabato, che sono state proposte per i tre round del campionato di Formula 1 di quest’anno, potrebbero prendere il nome di “super qualifica”.
Le gare programmate, che devono ancora essere formalmente approvate, non toglieranno rilevanza e significato del Gran Premio della domenica.
Il direttore esecutivo del team Alpine, Marcin Budkowski, ha rivelato il nome proposto per le Sprint Race. Per l’ingegnere polacco potrebbe essere un’aggiunta utile ai fine settimana di gara.
“Le Sprint Race o come si chiameranno, ‘super qualifiche’, saranno eccitanti, davvero”, ha affermato. “Ti qualificherai venerdì, correremo sabato e gareggeremo di nuovo domenica.”
“Andremo molto meno preparati in qualifica. Per i tifosi, sia in circuito che a casa, sono tre giorni di emozioni. Le squadre a volte lo guardano perché siamo così ossessionati dal competere tra loro, siamo così ossessionati dal migliorare la nostra competitività e le nostre prestazioni, alla fine della giornata, dobbiamo fare un bello spettacolo. Penso che questo aiuterà a mettere su un bello spettacolo per i fan.”
“Quindi proviamo un nuovo format. È una grande opportunità per vedere se è qualcosa che vogliamo portare avanti nella prossima stagione. È stato istituito un gruppo di lavoro per definire il format e le regole per le Sprint Race, che verranno poi sottoposte all’approvazione della Commissione F1.”

La Formula 1 intende distinguere ulteriormente tra le due gare riservando al Gran Premio la tradizionale celebrazione del podio con spruzzata di champagne. La conclusione di una gara sprint di “super qualifica” sarà contrassegnata in modo diverso.
“Dobbiamo assicurarci che ci sia una differenza tra l’iconica celebrazione della gara”, ha dichiarato il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali.
“È il momento iconico alla fine dell’evento, domenica pomeriggio, che è il culmine dell’evento sportivo e che deve essere tenuto separato dagli altri momenti. Quindi la celebrazione più importante sarà ancora domenica pomeriggio e non sabato.”