L’ultima volta in Bahrain? Quante cose sono cambiate: Giovinazzi e Raikkonen le certezze.
22 Marzo 2021Sono passati poco più di tre mesi dall’ultima volta in Bahrain. Tante cose da quel giorno sono cambiate, con sole due certezze: Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen.
Si correva per la seconda volta a Sakhir nel giro di pochi giorni, ma quella volta sul velocissimo Outer Circuit. Era il weekend di George Russell in Mercedes. E del debutto di Jack Aitken e Pietro Fittipaldi in Formula 1. Era il weekend della prima vittoria di Checo Perez. A distanza di soli tre mesi tutto – o quasi – è cambiato. Rispetto a quel giorno infatti, solo un team “ha confermato” la stessa line-up. Fatta eccezione per Mercedes e Williams, che hanno sostituito rispettivamente per quel weekend Hamilton e Russell, tutti gli altri team hanno cambiato almeno un pilota. L’eccezione che conferma la regola? Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.
Perché l’Alfa Romeo (insieme a Mercedes e Williams) è stato l’unico team a confermare in blocco i suoi due piloti. Tra le altre scuderie, tutti hanno cambiato almeno un pilota: molti di loro, si sono scambiati i posti tra di loro e qualcuno, inevitabilmente, è rimasto fuori. Ad aprire le danze è stata la Ferrari, che a metà maggio ha annunciato di non volere proseguire il suo rapporto con Sebastian Vettel, ingaggiando Carlos Sainz dalla McLaren.
Il team di Woking, a sua volta, ha strappato un triste Daniel Ricciardo dalla “nuova” Alpine. L’australiano, fin dai test, si è mostrato rigenerato e motivato. Un altro ragazzino, che forse ragazzino più non è, torna in Formula 1 dopo il “ritiro” del 2018. Fernando Alonso riparte dalla ex Renault, con l’obiettivo di conquistare i 100 podi in carriera (ne mancano 3). E qui si chiude il primo cerchio. La seconda catena di piloti parte comunque da Vettel, che accasatosi in Aston Martin “toglie” il posto a Checo Perez. Il messicano, a Sakhir si è guadagnato una fetta di Red Bull. Albon, al contrario, è rimasto a piedi. Tanti cambi rispetto all’ultima volta in Bahrain, sperando che a cambiare non sia lo spettacolo che ci ha regalato. Dove si firma?
