Carlos Sainz e il rimpianto di Monaco: “Fine settimana duro da digerire.”

Carlos Sainz e il rimpianto di Monaco: “Fine settimana duro da digerire.”

27 Maggio 2021 1 Di Nicola Cobucci

Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto afferma che l’impressionante velocità del suo team mostrata nel Gran Premio di Monaco non significa che sarà in grado di sfidare Mercedes e Red Bull su altri circuiti a bassa velocità nel 2021.

La Ferrari ha lottato per il podio a Monaco dopo aver impressionato nel lento terzo settore di Barcellona. Ma la Scuderia di Maranello si è comportata oltre le sue più rosee aspettative, dettando il ritmo – per ampi tratti – tra le stradine del Principato. Charles Leclerc ha conquistato la Pole, mentre il suo incidente in Q3 ha impedito al compagno di squadra Carlos Sainz di avvicinarsi, fermandosi al quarto posto in griglia.

In gara poi, Leclerc non è partito, mentre Sainz è arrivato secondo dietro a Max Verstappen della Red Bull, segnando il suo primo podio in Ferrari.

L’abilità della Ferrari nelle curve a bassa velocità potrebbe potenzialmente darle molte più opportunità di salire sul podio nel 2021, in particolare in Ungheria e Singapore.

Ma Binotto predica calma, perché una ripetizione del weekend di Monaco “non è scontata”, preferendo concentrarsi sull’estrazione di maggiori prestazioni dalla SF21 su tutti i tipi di circuiti, a partire dal Gran Premio dell’Azerbaigian della prossima settimana.

F1, GP Monaco: Carlos Sainz (2°) regala il primo podio del 2021 alla  Ferrari: vince Verstappen ed è 1° nel mondiale! - Eurosport

“Penso di sì, ci saranno circuiti con curve a bassa velocità dove potremmo essere di nuovo competitivi, ma non è un dato di fatto“, ha affermato Binotto nelle parole riportate da Motorsport.com.

“Siamo già concentrati su Baku, poi ci concentreremo su quello successivo, perché c’è ancora margine per sfruttare al meglio la macchina. Penso che abbiamo dimostrato che stiamo preparando bene il weekend di gara, possiamo almeno sfruttare al meglio il potenziale della macchina stessa. Ci saranno degli sviluppi in arrivo, non molto, ma stanno ancora arrivando ed è importante che funzionino correttamente.”

Alla domanda quando potrà competere di nuovo per il podio ha risposto invece Carlos Sainz: “Penso che sia una risposta abbastanza semplice: basta guardare le caratteristiche del circuito di Monaco e poi provare a vedere qual è il più vicino a questo. Non credo che lotteremo per la pole o per il podio con Mercedes e Red Bull. Credo che abbiano ancora un vantaggio su di noi e sarà molto difficile trovarci a lottare per una pole position e per una vittoria. Ecco perché questo fine settimana è anche un po’ difficile da digerire. Non sai quando arriverà la prossima occasione, ma dobbiamo essere orgogliosi del passo in avanti che abbiamo fatto e di quanto sia stata competitiva la macchina. questo fine settimana.”

+ posts