Le Pagelle di Baku: Perez e Vettel sugli scudi, Bottas anonimo.

Posted by

Tempo di voti per i protagonisti di Baku. Il vincitore del Gran Premio di Azerbaijan è stato Checo Perez, davanti a Sebastian Vettel – primo podio con Aston Martin – e Pierre Gasly.

Sergio Perez 10: Se la Red Bull cercava un secondo pilota, possiamo affermare che il tempo delle selezioni sia ufficialmente finito. La vittoria è il giusto premio per il messicano, che ha tenuto alle spalle per gran parte della gara Lewis Hamilton, proteggendo Verstappen. Sarebbe stato 1-2, ma forse a Checo va bene anche così. Conferma il feeling speciale con Baku, terzo podio per lui qui: come lui solo qualcun altro..

GP Baku 2021, le pagelle. Re Perez come Barricchello. Ko Vestappen e  Hamilton. Ferrari rosso stinto – Libero Quotidiano

Sebastian Vettel 10: Il re dei cittadini è tornato. Terzo podio a Baku per lui, porta a casa il primo podio per Aston Martin partendo dalla undicesima posizione. Bello da vedere, cattivo e deciso quando c’è da superare. Il suo punto di forza però, resta sempre quella fantastica gestione delle gomme. Tra Baku e Monaco è il pilota ad aver raccolto più punti. Speriamo non sia solo un fuoco di paglia.

Formula 1, è tornato Vettel: 2° al GP Baku. Primo podio per l'Aston Martin.  FOTO | Sky Sport

Pierre Gasly 9: E qui c’è un altro ragazzo che ha fatto un weekend spettacolare, dal venerdì fino alla domenica. Terzo podio in carriera, il secondo con AlphaTauri (il primo è con la Toro Rosso), dimostra che Monza 2020 non era solo un’eccezione. Il talento c’è sempre stato, la maturità sta arrivando. Solido.

GP Baku, Gasly: 'Incredibile, gara folle e intensa' | Sky Sport

Charles Leclerc 7: Dopo la Pole di sabato, un po’ tutti si erano illusi. Ci ha pensato la gara a riportare tutti con i piedi per terra. Il monegasco fa quel che può prendendosi anche qualche rischio di troppo. Alla fine si accontenta e fa bene: il processo di crescita passa anche attraverso queste gare.

Lando Norris 7,5: Disperso, anonimo per quasi tutto il weekend. Ricompare in qualifica, ma una penalità lo spedisce lontano. Parte male, ma poi inspiegabilmente termina la gara in Top-5, ancora una volta. Su sei gare, cinque volte è finito in Top-5: costante.

Fernando Alonso 8: I due giri della ripartenza probabilmente verranno esposti al Louvre di Parigi. Nando ritorna Magic e porta a casa un gran sesto posto, un sesto posto che è una boccata d’aria importante dopo il weekend opaco di Monaco.

F1 Baku, Alonso critica i colleghi "sovraeccitati" - MotorBox

Yuki Tsunoda 7: Finalmente un buon weekend, ma inizierei a parlare un po’ di meno. Rischia di risultare solo ridicolo.

Carlos Sainz 5,5: Weekend negativo per il pilota spagnolo. Sfortunato in qualifica, in gara evita il contatto con le barriere e riesce a limitare i danni portando qualche punto a casa. Si poteva fare qualcosa in più.

Daniel Ricciardo 6: Meglio del solito, ma non è comunque abbastanza.

Kimi Raikkonen 7: Primo punto stagionale anche per il pilota finlandese, che si prende anche il lusso di superare il suo connazionale che guida la Mercedes.

F1 | Baku: Raikkonen porta l'Alfa Romeo a punti ed entra nella storia

Antonio Giovinazzi 7: Parte ultimo e arriva a ridosso della zona punti dopo averla assaporata per qualche secondo. Peccato.

Valtteri Bottas 3: Anonimo.

Lewis Hamilton 5: Fosse stato un suo errore, nessuno gli avrebbe tolto un voto più basso. Sfortunato ad attivare il “Magic”, aveva disputato una grande gara e probabilmente avrebbe addirittura vinto. Però è un errore (se così lo si può chiamare) non da lui. Se nell’occasione dell’incidente di Verstappen era stato fortunato, l’aver attivato un bottone involontariamente lo riporta alle spalle dell’olandese in classifica.

Pagelle GP Azerbaigian: Hamilton bocciato, Vettel il migliore. Leclerc c'è,  Sainz no. Verstappen graziato - Eurosport

Max Verstappen 10: Avrebbe vinto tranquillamente, nulla da dire. Impeccabile.

Lance Stroll 8: Stava portando a termine una rimonta clamorosa. Un vero peccato.

Rispondi