Le Pagelle di Baku: Perez e Vettel sugli scudi, Bottas anonimo.
7 Giugno 2021Tempo di voti per i protagonisti di Baku. Il vincitore del Gran Premio di Azerbaijan è stato Checo Perez, davanti a Sebastian Vettel – primo podio con Aston Martin – e Pierre Gasly.
Sergio Perez 10: Se la Red Bull cercava un secondo pilota, possiamo affermare che il tempo delle selezioni sia ufficialmente finito. La vittoria è il giusto premio per il messicano, che ha tenuto alle spalle per gran parte della gara Lewis Hamilton, proteggendo Verstappen. Sarebbe stato 1-2, ma forse a Checo va bene anche così. Conferma il feeling speciale con Baku, terzo podio per lui qui: come lui solo qualcun altro..

Sebastian Vettel 10: Il re dei cittadini è tornato. Terzo podio a Baku per lui, porta a casa il primo podio per Aston Martin partendo dalla undicesima posizione. Bello da vedere, cattivo e deciso quando c’è da superare. Il suo punto di forza però, resta sempre quella fantastica gestione delle gomme. Tra Baku e Monaco è il pilota ad aver raccolto più punti. Speriamo non sia solo un fuoco di paglia.

Pierre Gasly 9: E qui c’è un altro ragazzo che ha fatto un weekend spettacolare, dal venerdì fino alla domenica. Terzo podio in carriera, il secondo con AlphaTauri (il primo è con la Toro Rosso), dimostra che Monza 2020 non era solo un’eccezione. Il talento c’è sempre stato, la maturità sta arrivando. Solido.

Charles Leclerc 7: Dopo la Pole di sabato, un po’ tutti si erano illusi. Ci ha pensato la gara a riportare tutti con i piedi per terra. Il monegasco fa quel che può prendendosi anche qualche rischio di troppo. Alla fine si accontenta e fa bene: il processo di crescita passa anche attraverso queste gare.
Lando Norris 7,5: Disperso, anonimo per quasi tutto il weekend. Ricompare in qualifica, ma una penalità lo spedisce lontano. Parte male, ma poi inspiegabilmente termina la gara in Top-5, ancora una volta. Su sei gare, cinque volte è finito in Top-5: costante.
Fernando Alonso 8: I due giri della ripartenza probabilmente verranno esposti al Louvre di Parigi. Nando ritorna Magic e porta a casa un gran sesto posto, un sesto posto che è una boccata d’aria importante dopo il weekend opaco di Monaco.

Yuki Tsunoda 7: Finalmente un buon weekend, ma inizierei a parlare un po’ di meno. Rischia di risultare solo ridicolo.
Carlos Sainz 5,5: Weekend negativo per il pilota spagnolo. Sfortunato in qualifica, in gara evita il contatto con le barriere e riesce a limitare i danni portando qualche punto a casa. Si poteva fare qualcosa in più.
Daniel Ricciardo 6: Meglio del solito, ma non è comunque abbastanza.
Kimi Raikkonen 7: Primo punto stagionale anche per il pilota finlandese, che si prende anche il lusso di superare il suo connazionale che guida la Mercedes.

Antonio Giovinazzi 7: Parte ultimo e arriva a ridosso della zona punti dopo averla assaporata per qualche secondo. Peccato.
Valtteri Bottas 3: Anonimo.
Lewis Hamilton 5: Fosse stato un suo errore, nessuno gli avrebbe tolto un voto più basso. Sfortunato ad attivare il “Magic”, aveva disputato una grande gara e probabilmente avrebbe addirittura vinto. Però è un errore (se così lo si può chiamare) non da lui. Se nell’occasione dell’incidente di Verstappen era stato fortunato, l’aver attivato un bottone involontariamente lo riporta alle spalle dell’olandese in classifica.
:focal(1184x857:1186x855)/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/06/06/3147616-64508048-2560-1440.jpg?w=750&ssl=1)
Max Verstappen 10: Avrebbe vinto tranquillamente, nulla da dire. Impeccabile.
Lance Stroll 8: Stava portando a termine una rimonta clamorosa. Un vero peccato.
[…] Fernando Alonso si è divertito sul circuito di Baku. L’asturiano riconosce che dovrebbero esserci più gare di due giri, così come quella che abbiamo visto domenica. […]
[…] e Ricciardo (1). Verstappen, però, possiede solamente 4 punti derivati dai giri veloci, perché in Azerbaijan ebbe una foratura ed un conseguente ritiro, per cui non terminò la gara in zona punti. Ma perché […]