F3 | Qualifiche GP Olanda – Hauger urla “Pole”. Bene le Trident, ma Doohan è 4°

F3 | Qualifiche GP Olanda – Hauger urla “Pole”. Bene le Trident, ma Doohan è 4°

3 Settembre 2021 1 Di Riccardo Frattarelli

Nel pomeriggio di qualifiche della F3, è la Prema di Hauger ad aggiudicarsi la Pole Position. Il suo diretto avversario per il mondiale Doohan è 4°. Schumacher 2°. Cordeel sarà in pole per la SR1.

Qualifiche iniziate con 10 minuti di ritardo, conseguenza diretta degli arretrati, riguardo le tempistiche, delle sessioni mattutine di F1 e F3. Nelle FP, Crawford era stato il più veloce.

Dopo 10 minuti di attività iniziano ad essere registrati i primi tempi interessanti. Hauger segna il fucsia in 1:25:167, con un terzo settore da migliorare, ma volando nei primi due intertempi. David Schumacher e Leclerc completano la top3 provvisoria, allontanando Doohan dalla lotta per la prima fila.

Lo stesso Schumacher, Trident, si migliora ed è il primo a scendere sotto il muro di 1:25. Il tedesco in 1:24:715 si mette davanti a Hauger per +0.154s.

Ultimo tentativo a 5 minuti dal termine al cardiopalma. Quasi 30 macchine in pista, problemi di traffico e bandiere blu, i piloti cercano lo spunto vincente per trovare la Pole Position.

Hunter Yeany provoca bandiera rossa a 4:18 minuti dal termine. Nonostante il rientro obbligato in pitlane, c’è ancora il tempo necessario per un ultimo attacco al tempo di Schumacher.

Non basta a Doohan un fucsia nel terzo settore per prendersi la prima fila della Feature Race, conclude 4°. Hauger è il più veloce nei primi due intertempi e va a prendersi la Pole e i 4 punti bonus, con un ottimo 1:24:580; terza pole della sua stagione. Schumacher 2° e Novalak 5° completano il terzetto delle Trident, Martins 3° e Collet 6° mettono in mostra una buona MP Motorsport. Solo settimo Crawford, il più veloce nelle libere non si conferma con le qualifiche. Cordeel e Sargeant saranno in prima fila nella SR1.

La Top10 delle qualifiche a Zandvoort
+ posts