F3 | Prove Libere GP Russia: Collet è il più veloce.

F3 | Prove Libere GP Russia: Collet è il più veloce.

24 Settembre 2021 1 Di Riccardo Frattarelli

Doppietta MP Motorsport nelle prove libere in Russia. Collet comanda davanti a Martins. In ombra Doohan e Hauger, entrambi i piloti terminano fuori dalla top 7 di giornata.

Primo week-end della stagione che vedrà scendere in pista entrambe le categorie cadette al supporto della F1: F2 e F3.

Ultimo week-end della stagione per la F3. Lotta per il mondiale ancora aperta, ma con Doohan che ha bisogno di un fine settimana quasi perfetto per raggiungere Hauger in classifica generale.

Sessione mattutina di prove libere nella nuvolosa Sochi. A causa dei molti impegni programmati sul circuito di Sochi, le prove libere di F3 sono state pianificate alle 07:55 (ora italiana).

Tanti bloccaggi e qualche scampagnata, a causa della pista fredda, per un gran numero di piloti.

A livello di tempi, dopo un inizio a rilento per prendere confidenza, Caio Collet detta il ritmo in 1:54:682.

Caio Collet

Gran parte delle scuderie hanno deciso di utilizzare anche il set di pneumatici dedicati solitamente alla partenza in gara. Provando le coperture sul giro lanciato, abbiamo assistito ad una sorta di simulazione qualifica. Da segnalare molto traffico in pit-lane, tutti i team hanno effettuato questo cambio gomme a distanza ravvicinata.

Molti i piloti che si sono migliorati negli ultimi minuti delle prove libere. Il più veloce al termine della sessione è Collet (1:54:087), davanti al proprio compagno di squadra in MP Motorsport Martins. Bene il pilota italiano Nannini che chiude 5°.

Tanto traffico nei giri veloci di Doohan e Hauger. Riferimenti di tempi e prestazioni che quindi non rispecchiano le reali potenzialità dei due candidati al titolo.

+ posts