Mercedes non domina più: solo 19 giri in testa nelle ultime 8 gare.

Mercedes non domina più: solo 19 giri in testa nelle ultime 8 gare.

29 Settembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

La Mercedes ha condotto solo un totale di 19 giri nelle ultime otto gare di Formula 1, cioè negli ultimi 441 giri. Il marchio della stella ha perso l’egemonia dominante delle ultime stagioni nel 2021 e dal GP di Francia è raro vedere Lewis Hamilton o Valtteri Bottas in testa.

Aver condotto solo 19 giri dal Paul Ricard in avanti fa riflettere sulle difficoltà che la Mercedes ha attraversato negli ultimi cinque mesi e soprattutto durante tutta la stagione. Dalla vittoria del Gran Premio di Spagna, gli uomini di Brackley sono stati in grado di vincere solo due gare e in entrambi i loro trionfi non sono stati affatto dominanti.

Mercedes non domina più: il team di Brackley ha condotto solo un totale di 19 giri nelle ultime otto gare di Formula 1, cioè negli ultimi 441 giri.

Inoltre, le due vittorie della Mercedes dal GP di Spagna all’inizio di maggio sono state conquistate solo negli ultimi tre giri della gara. A Silverstone Hamilton ha superato Charles Leclerc a tre giri dalla fine, come in Russia con Lando Norris. Prima di allora, non aveva condotto un solo giro.

Max Verstappen è stato chiaramente il pilota che ha condotto il maggior numero di giri, dominando dall’inizio alla fine entrambe le gare austriache e anche il suo GP di casa in Olanda. Tuttavia, non abbiamo visto la Red Bull davanti nelle altre quattro gare.

A loro volta, altri piloti che fino alla fine del 2020 hanno visto la testa della corsa da lontano, sono stati in grado di condurre delle gare quest’anno. Ad esempio, Esteban Ocon nel GP d’Ungheria – che ha poi vinto -, Lando Norris nei GP di Italia e Russia o Carlos Sainz a Sochi dopo essere stato primo in partenza.

Questi tre uomini hanno condotto più giri di Bottas, che è stato primo solo in otto giri da Portimao, poiché i 18 che ha condotto nelle qualifiche sprint di Monza non contano per le gare di domenica. Il finlandese ha fatto qualche giro in testa solo a Zandvoort in primo luogo ed era puramente aneddotico, ereditando quella posizione dopo le soste di Verstappen e Hamilton.

+ posts