Perché Pérez è stato costretto ad alzare la visiera nel rettilineo principale?

Perché Pérez è stato costretto ad alzare la visiera nel rettilineo principale?

25 Ottobre 2021 1 Di Ivan Mancini

I fotografi a bordo pista hanno immortalato Pérez con la visiera alzata mentre percorreva il rettilineo principale. Cosa ha costretto il pilota messicano ad eseguire tale manovra?
 

Verso la fine del GP degli Stati Uniti, Sergio Pérez è stato ritratto da un fotografo con la visiera alzata. Un comportamento parecchio pericoloso perché mette a rischio l’incolumità del pilota, ma che ha una motivazione ben precisa.

Pérez, infatti, per l’intera durata della gara, non ha potuto idratarsi. Il problema nasce nel momento in cui la vettura prende posto in griglia di partenza: in questi attimi il pilota messicano realizza che la bottiglia del suo sistema di idratazione perdeva acqua. A partire dallo spegnimento dei semafori, fino allo sventolio della bandiera a scacchi, Pérez ha corso per ben 56 giri senza poter bere in maniera appropriata. Le alte temperature dell’abitacolo (in media 50° con l’80% di umidità), unite alle condizioni meteo non di certo favorevoli, hanno trasformato in un incubo la gara del pilota messicano, che ciononostante ha difeso la sua terza posizione.

È stata una gara molto difficileha ammesso Pérez nell’intervista. “Dal primo giro fino all’ultimo non ho potuto idratarmi correttamente e verso la metà del secondo stint ho iniziato a perdere forza. Credo che questa sia stata la gara che mi ha provato maggiormente dal punto di vista fisico“.

Con buona probabilità, congiuntamente alla mancanza di forza, Pérez ha manifestato un altro sintomo della disidratazione, ovvero i problemi visivi. Dunque, l’apertura della visiera, seppur pericolosa, in questo caso ha consentito al pilota di riportare la macchina ai box senza mettere a repentaglio la propria vita. Non di certo una gara ideale in termini di sicurezza, considerando che nello stesso Gran Premio Nikita Mazepin ha rischiato di perdere il proprio poggiatesta dopo le prime curve.

+ posts