FP1 Qatar: Verstappen davanti a tutti; problemi per Hamilton.

Posted by

Concluse le FP1 del GP del Qatar, comanda Verstappen, seguito da Gasly e Bottas. 6a e 7a poszione per le Ferrari.

Inizia il weekend inedito in Qatar con le FP1. Sessione di prove libere caratterizzata dal forte vento e dalla sabbia, sollevata dal deserto che circonda il circuito.

Tutti i piloti iniziano con giri lenti per conoscere e capire il tracciato. Dopo qualche minuto iniziano ad abbassarsi i tempi, Verstappen fra tutti è il primo a scendere sotto l’1:25 con gomma dura.

Hamilton accenna ad un calo di potenza nei primi minuti della sessione che però sembra essere risolto in poco tempo.

Approccio differenziato in casa RedBull per quanto riguarda il carico aerodinamico. Max ha montato un ala posteriore che genera meno carico rispetto a quella di Perez, garantendo al pilota olandese di guadagnare molto nel primo e nel terzo settore.

Nella seconda metà delle prove libere, i piloti, che fino ad allora avevano provato solo gomme dure e medie, iniziano a girare con le gomme soft, abbassando di molto i tempi. Bottas primo tra tutti che distacca di 7 decimi Verstappen con gomme dure e di 1 secondo Norris con gomma media.

Verstappen si riconferma molto veloce ed è il primo a scendere anche sotto l’1:24 con gomma soft, più veloce delle Mercedes nel primo e nell’ultimo settore.

A 10 minuti dal termine, Hamilton è stato richiamato ai box per un problema. Meccanici al lavoro sull’ala anteriore per un danno causato da un passaggio aggressivo sui cordoli esterni. Lewis è poi riuscito a tornare in pista negli ultimi minuti della sessione.

La conclusione delle FP1:

Al termine delle prove libere Verstappen si conferma essere il più veloce, seguito da Pierre Gasly per meno di mezzo secondo. Hamilton quarto a 8 decimi da Max, ma non ha completato un giro veloce nella parte finale della sessione. Il pilota britannico si è dedicato ad una breve simulazione di passo gara.

Ferrari che concludono la sessione in 6a con Sainz e 7a posizione con Leclerc. Preoccupa il distacco con Gasly, oltre mezzo secondo più veloce dei due piloti Ferrari. Il confronto con McLaren sembra essere alla pari, Norris e Ricciardo concludono in decima e undicesima, rispettivamente con medie e dure.

Al momento nessun tempo cancellato per i track limits, che probabilmente verranno implementati prima della seconda sessione di prove libere da Michael Masi. I piloti durante questa sessione sono spesso andati lunghi in curva 4 e 5, nella sequenza dalla 12 alla 14 e in curva 15.

RispondiAnnulla risposta