Hamilton durante l'intervista post qualifica in Qatar

Hamilton ha lavorato fino a mezzanotte per costruire la sua pole position

Posted by

Il pilota inglese ha “bruciato l’olio di mezzanotte” per assicurarsi la partenza in prima fila, rimanendo con gli ingegneri fino a notte inoltrata nonostante il mal di stomaco.
 

Hamilton, poleman a Losail, ha rivelato di aver lavorato fino a mezzanotte alla ricerca di risposte dopo un venerdì difficoltoso. Il britannico, infatti, ha terminato l’ultima sessione di prove libere alle spalle del compagno di squadra Bottas, ma è poi riuscito a colmare il divario in qualifica affermandosi anche sul leader del mondiale Max Verstappen.

Ieri è stata una giornata davvero difficile per me” ha affermato Hamilton iniziando l’intervista. “Non mi sentivo molto bene [mal di stomaco, ndr], quindi ho davvero faticato durante le prove. Ho dovuto davvero scavare a fondo. Ieri sono sono stato qui fino a mezzanotte con gli ingegneri, che lavorano sempre fino a tardi e sono grandi lavoratori. Insieme abbiamo trovato molte aree in cui potevo migliorare. Abbiamo apportato alcune modifiche che in linea teorica sembravano funzionare, ma ovviamente c’è stato bisogno di adottarle in qualifica per valutarne la fattibilità“.

Il sette volte campione del mondo è poi tornato a parlare del suo tempo fatto registrare nell’ultimo giro di qualifica. “Sono così grato per i tempi che abbiamo ottenuto in pista. Non avevamo traffico e l’ultimo giro è stato bellissimo”. Con un tempo di 1:20.827, Hamilton ha rifilato quasi mezzo secondo (0.455s) a Verstappen, secondo con 1:21.282. È il distacco maggiore fatto registrare questa stagione su una pista asciutta.

Hamilton, poleman del GP del Qatar

 

Qualche consiglio in vista della gara

Interrogato su una possibile strategia in vista della gara, Hamilton ritiene che la varietà di gomme fornite dalla Pirelli (le tre mescole più dure della gamma a disposizione) potrebbe fornire diverse opzioni.

Quello di Losail è un circuito molto veloce. Data la poca esperienza che abbiamo avuto durante le prove, sappiamo che non sarà un circuito facile da analizzare, ma al momento sappiamo che non sta degradando molto le gomme” ha spiegato Hamilton. Ad ogni modo l’inglese si dichiara favorevole ad una strategia a singola sosta. “Noi primi tre inizieremo con la gomma media. La gomma dura è la C1 che può fare molta strada, quindi potrebbe essere una gara a singola sosta [prima gomma media e poi dura, ndr] oppure a due stop. Lo scopriremo domani“.

Rispondi